A- A+
Roma
Coronavirus: “La sanità pubblica è più efficiente del sistema dei privati"

Coronavirus, sanità pubblica e privata, caso Lombardia e Fase 3: il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi Magi non ha dubbi: “Oggi situazione più serena, ma è come stare nel centro dell’occhio del ciclone quando abbiamo passato la prima parte della bufera. Seconda ondata? Siamo pronti per isolare i focolai che di volta in volta compaiono, siamo molto più attrezzati di altri Paesi”.

Intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, Magi è certo che il virus sia ancora in circolazione: “Il virus ancora c’è, ogni giorno ci sono nuovi contagi. Stiamo vedendo quello che sta accadendo in altri Paesi dove ora è inverno. In questa fase dobbiamo abituarci a vivere con dei focolai che si formano. Noi siamo pronti per isolare i focolai che di volta in volta compaiono. Comunque è sicuramente una situazione meno drammatica rispetto a quella di marzo”.

Italia Vs resto del Mondo e Caso Lombardia

Dice Magi: “Siamo molto più attrezzati di altri Paesi, perché abbiamo una medicina di base molto forte e diffusa sul territorio. Abbiamo una fase intermedia che sono gli specialisti ambulatoriali sul territorio, che altri Paesi non hanno. Ed abbiamo strutture ospedaliere all’avanguardia. Sicuramente siamo pronti e preparati. Dobbiamo essere contenti come cittadini italiani e io da presidente dell’ordine dei medici di Roma sono onorato del lavoro che è stato fatto durante l’emergenza. Da questa tragedia dobbiamo cogliere l’opportunità di riorganizzare meglio il sistema sanitario e correggere gli errori. Dobbiamo pensare ad un servizio sanitario composto non soltanto da medici di base, da specialisti, da infermieri, ecc… Il Servizio sanitario è un tutt’uno, ognuno fa il suo lavoro e lo fa nel migliore dei modi. Penso che ci debba essere una sanità uguale per tutti in tutta Italia, poi ovviamente le Regioni, in base anche alle esigenze del territorio, possono organizzare alcune cose in maniera differente. In Lombardia ci sono stati maggiori problemi perchè, non essendoci una sanità territoriale, i pazienti non affetti da Covid andavano in ospedale e tornavano con il virus. In Lombardia le Asl non esistono, esiste l’ospedale ed esiste la medicina generale. In Veneto, governato sempre dalla Lega, il 90% della sanità è pubblica, in Lombardia è pubblica al 40%. Anche il privato ha la sua funzione, ma nei momenti di grande emergenza il pubblico interviene immediatamente, un virus si combatte più facilmente con la sanità pubblica che con quella privata”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio magiaslcontagicoronavirus covid-19ordine dei medici di romasanità privatasanità pubblica






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.