Coronavirus Roma, impennata dei casi: 163 nuovi positivi, 120 nella Capitale - Affaritaliani.it

Roma

Coronavirus Roma, impennata dei casi: 163 nuovi positivi, 120 nella Capitale

I contagi totali da inizio emergenza sono 12677: giovedì eseguiti oltre 10mila tamponi nel Lazio. L'assessore D'Amato: “Il valore Rt regionale a 0.52”

Scende di poco il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: secondo il bollettino della Regione, giovedì 10 settembre sono stati registrati 163 nuovi contagi, di cui 120 a Roma. Una nuova impennata nella Capitale: mercoledì erano stati 99. Il valore Rt regionale scende a 0.52.

 

“Su oltre 10 mila tamponi giovedì nel Lazio si registrano 163 casi di questi 120 sono a Roma e un decesso”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che “il valore RT è a 0.52 e il Ministero conferma la buona capacità di monitoraggio”.

Nella Asl Roma 1 sono 60 i casi nelle ultime 24h e di questi venti i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dall’Ucraina, uno dalla Romania, uno dalla Francia, uno dal Ghana, uno dalla Puglia e uno dalla Campania. Ventidue sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 50 i casi nelle ultime 24h e tra questi trentaquattro i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, diciannove dal Perù, uno dalla Spagna, uno dalla Nigeria e uno dalla Puglia. Undici sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno dalla Moldavia e uno dalla Puglia. Sette i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dal Kosovo. Tre sono contatti di casi già noti e isolati e uno è stato individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, uno dall’Inghilterra e uno dall’Emilia-Romagna. Un caso individuato dal medico di medicina generale e cinque sono contatti di casi già noti e isolati.

Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono nove i casi e di questi tre sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Rep. Ceca. Quattro sono i contatti di casi già noti e isolati e un caso è stato individuato al test sierologico. Nella Asl di Frosinone sono quattro i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registra un caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e si tratta di un caso di rientro dal Principato di Monaco e un caso in accesso al pronto soccorso.

Nel Lazio eseguite oltre 36mila test sierologici nelle scuole

Prosegue l’indagine di sieroprevalenza della Regione nelle scuole. Nel Lazio, ad oggi, sono stati eseguiti 36.804 test e sono così ripartiti: 14.636 nella città di Roma, 9.732 nella provincia di Roma, 2.368 nella provincia di Viterbo, 2.445 nella provincia di Latina, 1.727 nella provincia di Rieti e 5.896 nella provincia di Frosinone.