A- A+
Roma
Covid 19, l'Umberto I nella bufera: si dimette il direttore sanitario Romano

Dopo il Coronavirus, il terremoto al Policlinico Umberto I. Si dimette il direttore sanitario, il professor Ferdinando Romano, ordinario di Igiene Generale alla facoltà di Farmacia e Medica in dell'università La Sapienza e già manager della sanità alla regione Campania e un passato da direttore regionale del servizio sanitario alla Regione Lazio dal 2011 al 2013 e dal 2011 al 2013 presidente del Comitato nazionale sicurezza alimentare al ministero della Salute.

Già devastato dal contagio di 16 medici di Oncologia A e B e alle prese con un guasto alle fogne nella palazzina dell'Eastman, nell'azienda sanitaria più grande d'Europa si apre un periodo di turbolenze, soprattuto organizzative.

Per medici, paramedici e sindacati di categoria, “l'azienda è nel caos”, ma il professor Romano smentisce categoricamente che alla base del suo addio frettoloso ci sia stata un'accesa discussione col direttore generale Vincenzo Panella, già nell'occhio del ciclone per la situazione in cui versa il Policlinico. “E' una decisione presa tempo fa – ha spiegato il professo Romano – che resterò in ogni caso a collaborare con l'ospedale. Anzi, sono qui a fare il mio lavoro e tra al massimo un paio di giorni il secondo piano dell'Eastman sarà riaperto”.

Di fronte al caos in piena emergenza Coronavirus, tuona il consigliere FdI, Antonello Aurigemma: “Quello che sta accadendo nella più grande azienda ospedaliera d’Europa non ha precedenti in questo momento drammatico che si sta attraversando a livello internazionale. L’Umberto I non è stato in grado di fare subito circolari e direttive per mettere in sicurezza il personale, vedi caso dei 18 medici contagiati nel reparto di Oncologia, tantomeno i suoi pazienti con percorsi protetti, anche qui si segnalano numerosi casi, ne di reperire locali idonea al Covid, non si è fatto in tempo ad annunciare l’Easteman che dopo solo un giorno i pazienti ricoverati sono stati costretti ad evacuare perché erano saltate le fogne. Il Direttore sanitario che si è rimesso dopo liti furibonde con il direttore generale. Non possiamo lasciare che il Policlinico Umberto I, tutto il personale sanitario e le migliaia di persone che ne usufruiscono giornalmente in questo momento particolare rischino la propria vita per l’incapacità di un direttore generale chiuso nel suo fortino preso da delirio di onnipotenza che non segue neanche le direttive impartite dall’ISS, dal ministero della salute, dalla protezione civile e dalla regione. Personale, sindacati, ne chiedono tutti il commissariamento, anche perché cosa deve succedere più al policlinico per cacciare una persona che si è dimostrato di non essere all’altezza del ruolo che ricopre”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
covid 19ferdinando romanomedici contagiatimedici infettipoliclinco umberto isanità coronavirusuniversità la sapienzavincenzo panella






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.