A- A+
Roma
Covid: collassa a Roma il Policlinico Gemelli. Tre Pronto soccorso nel caos
(fonte Lapresse)

Sotto il peso dei malati di Covid, collassa il Pronto Soccorso Policlinico Agostino Gemelli, uno dei presìdi ospedalieri più attrezzati di Roma e centro di eccellenza della sanità.

Con una lettera formata in data 1 novembre tre medici del Pronto Soccorso definiscono la situazione “insostenibile nella gestione dei pazienti Covid o sospetti tali anche per quanto riguarda i Pronto Soccorso ostetrico e pediatrico.”

I medici che fanno capo alla Fondazione danno i numeri dell'emergenza in cui è piombato “l'ospedale del Papa” a seguito dei via vai continuo di ambulanze del 118 Ares in coda per “scaricare malati”. “Si rende noto – scrivono – che nel Pronto Soccorso generale sono attualmente trattati 50 pazienti Covid, i cui 40 sono Covid accertati e tutti necessitano di destinazione e ricovero, non potendo prospettare soluzioni alternative a domicilio o nel territorio”. E descrivono uno scenario da ospedale di guerra: “Risultano saturate tutte le disponibilità di accesso all'erogazione di ossigeno e nella sala rossa Covid si sta ormai ricorrendo a mezzi da campo”.

lettera gemelli
 

Poi un appello-accusa alla Regione Lazio: “Chi governa la rete dell'emergenza e gestisce i flussi di soccorso sul territorio non può non tenere conto di questa situazione e non può astenersi dall'obbligo di dirottare le ambulanze e le chiamate verso altri presidi ospedalieri n grado di assorbire la domanda di assistenza”.

Quindi la conclusione:” Alla luce di quanto sopra si comunica la chiusura dell'accettazione nei tre Pronto Soccorso nelle prossime 6 ore e si chiede il supporto di rete per accogliere 20 pazienti presso altri centri. In assenza di una risposta adeguata nelle prossime 6 ore, la chiusura dell'accettazione di estenderà alle ore 8 del giorno 2 novembre”.

La situazione è tornata alla “normalità alle 22,15 di domenica, grazie a una riconversione urgente di un'unità urgenza “internistica” in reparto Covid con 16 posti letto. Tempo 6 ore e la situazione drammatica è tornata in “emergenza ordinaria”. "Attualmente - rende noto la Fondazione Gemelli - i tempi di attesa sono nella normalità, considerando la situazione e che nel periodo di blocco solo un'ambulanza è stata dirottata dal Pronto Soccorso mentre il resto dei pazienti Covid è stato rimodulato dal 118".

lettera gemelli 02
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ares 118covidfondazione gemellipoliclinico gemellipronto soccorsopronto soccorso gemelliricovceri pronto soccorso






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.