A- A+
Roma
Crollo del costo degli affitti al centro nel 2021, la colpa è dei B&B

Calano i canoni di locazione al centro di Roma secondo l'indagine svolta dall'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. L'analisi, che fotografa l'andamento nel primo semestre del 2021, si può spiegare con l' aumento delle abitazioni adibite a B&B, in particolare nel I Municipio, che ha portato quindi a una diminuzione significativa del prezzo degli affitti.

Sempre più persone proprietarie di immobili in zona centro hanno deciso, infatti, di trasformare le abitazioni in alloggi per turisti, non riuscendo a venderle e volendo comunque cercare di ricavare un guadagno. Ciò ha portato a un aumento dell'offerta che ha fatto abbassare di conseguenza i costi. Nonostante la crisi del settore turistico, dovuta alla minor presenza di viaggiatori causa covid, i bed and breakfast o case vacanze sono sempre più presenti al centro di Roma. Ed è proprio in questo quadrante che c'è stata una diminuzione del canone dei monolocali del 1,1%, percentuale che sale a 2,4% quando si parla di bilocali.

Gli altri quartieri

Questo trend negativo si è registrato anche nella zona Cassia- Torrevecchia. Per quanto riguarda, invece, gli altri quadranti, in particolare San Giovanni, Policlinico, Villa Ada e Montesacro, il canone è tornato a salire. Un cambiamento che può avere come causa il ripopolamento delle zone universitarie con gli studenti (sopratutto quelli fuori sede) che, nel 2021, sono tornati a frequentare le lezioni in presenza e a usufruire degli alloggi in città. Per quanto riguarsa i monolocali il canone è aumentato dello 0,5 nella zona Policlinico – Pietralata (che risente, fra le varie cose, della vicinanza all'Università La Sapienza) ed è risalito anche in zona San Giovanni con un + 0,4%.

Commenti
    Tags:
    affittib&bcentrocentro a romalocazioneromatecnocasaturismo







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.