A- A+
Roma
Da Sven Vath a Kalkbrenner. Tennis, Internazionali di glamour

Live, dj-set e concerti di artisti di primo piano, provenienti da tutto il mondo: torna anche quest’anno BALLROOM, il format di intrattenimento che anima le notti degli Internazionali BNL di Roma. 14 giorni di musica, spettacolo e performance con più di 30 artisti, faranno di Roma il centro di un universo vibrante di suoni e visioni contemporanee. 

La rassegna anima il palco del Foro Italico che durante la kermesse tennistica più importante d'Italia veste la doppia divisa: torneo di giorno, glamour dal tramonto al mattino.  Con questa terza edizione, BALLROOM continua il percorso avviato nel 2014 e confermato l’anno successivo, con l'obbiettivo di unire cultura, spettacolo e intrattenimento in un momento d’incontro diventato appuntamento fisso per la città di Roma con le migliori esperienze del clubbing internazionale, le più attive realtà locali e il grande pubblico cittadino, nella splendida cornice del Foro Italico.

IL CALENDARIO COMPLETO

Inaugura con un weekend di preview il 29 e 30 Aprile. Due serate di lancio che anticipano la settimana di apertura del festival e degli internazionali. Venerdì si apre con i fratelli più famosi della scena house contemporanea, i Martinez Brothers, e Sabato si replica con due leggende, David Morales ed Hector Romero.

Da Mercoledì 4 a Domenica 15 una rassegna non-stop, con artisti da tutto il mondo, per esplorare le più interessanti e innovative esperienze internazionali. Elettronica, House,disco, EDM, techno, minimal e soul si incontrano sul palco di BALLROOM per portare a Roma le tante, diverse e colorate facce dell’intrattenimento notturno.

 

VENERDI 29 Aprile
THE MARTINEZ BROTHERS
+ Francesco Costantini

Direttamente dal Bronx, ad aprire la stagione 2016 di BALLROOM, i due enfant prodige della club-culture europea, gli attesissimi Martinez Brothers.

Residenti al DC-10 di Ibiza dal 2011, sono ormai considerati tra i leader indiscussi della scena house contemporanea. I loro set, che spaziano dalla deep-house alle sonorità soul, si distinguono per la loro energia e vivacità, e per la capacità di trasformarsi in modo continuo nel corso della serata.
Nominati da Mixmag come i migliori DJ del 2014, apriranno la
manifestazione venerdì 29 Aprile, giorno di inaugurazione di BALLROOM 16.

SABATO 30 Aprile
DAVID MORALES & HECTOR ROMERO

Per la prima volta a BALLROOM due leggende della house music, in un back to back senza paragoni. Una serata unica, che celebra la tradizione più solida della house americana attraverso due dei suoi più noti esponenti.

Di origini portoricane, ma cresciuto a Brooklyn, David Morales è uno dei più importanti produttori e dj house americani. Cresciuto tra lo storico Paradise Garage e l’influenza di figure chiave nella storia del djing come
Frankie Knuckles e Larry Levan, Morales si esibirà in un set eclettico, vivace e coinvolgente, in tandem con il suo socio Hector Romero, altra figura cardine della Def-Mix records,etichetta della quale fanno parte anche Knuckles e Satoshi Tomiie.

MERCOLEDÍ 4 Maggio
SVEN VÄTH
+ Giancarlino

Dopo il weekend di preview, riparte la non-stop di due settimane con una notte imperdibile e uno dei nomi di punta dell’intero calendario, il re della techno tedesca:
Sven Väth.

Tra i più conosciuti e apprezzati dj in attività, fondatore del Coocon, uno dei club e dei format più famosi del mondo, Sven Väth è il nome simbolo della scena techno europea ed internazionale. Cresciuto come dj nella club culture tedesca dei primi anni ‘80, negli ultimi trent'anni ha sviluppato
uno stile unico, definendo gli standard internazionali a cui ancora oggi gran parte della scena dance internazionale si richiama.

GIOVEDÍ 5 Maggio
KERRI CHANDLER

Il primo giovedì di BALLROOM 16 è una serata doppiamente ambiziosa: Kerri Chandler live e dj set per uno spettacolo unico nel suo genere.

Attivo sin dai primi anni novanta, con radici che affondano nel suono del New Jersey del maestro Tony Humphries e nell’underground newyorkese, Kerri Chandler è oggi uno dei più importanti testimoni di quella tradizione house americana che è ancora un faro per il mondo intero. Per la prima volta a Ballroom.. promette di fare scintille.

VENERDÍ 6 Maggio
PACHANGA BOYS
#Batida

Il secondo venerdì di BALLROOM è una serata dai ritmi colorati ed esotici, con il format originale Batida.

In consolle i fenomeni della techno-house sudamericana: gli irresistibili Pachanga Boys.
Un ambiente colorato con atmosfere surreali, scandite dai ritmi di Rebolledo e Superpitcher – ossia i Pachanga Boys – dj e produttori capaci di infiammare le notti del mitico Burning Man, il più famoso e stravagante festival del mondo (che si svolge tutti gli anni nel deserto
del Nevada). Batida è l’eco di un’atmosfera unica e coinvolgente, per una notte a Roma.

SABATO 7 Maggio
TIGER & WOODS

Dopo il successo della passata edizione, BALLROOM 2016 conferma con entusiasmo il sabato con Tiger&Woods, il duo romano che da anni anima i dancefloor di mezzo mondo.

Tiger&Woods sono tra i pochi artisti italiani in grado di essersi affermati in modo importante sulla scena disco internazionale contemporanea. Tornano per il secondo anno consecutivo ad animare il sabato di BALLROOM 16 con il loro sapiente, elegante e scatenato mix di ritmi disco, house ed electro.

DOMENICA 8 Maggio
MAÎTRE GIMS

Maître Gims, l’artista record del 2016, capace in pochi mesi di raggiungere numeri da capogiro, si esibirà in anteprima italiana dal vivo nell’attesissima serata live di BALLROOM 16.

Con oltre 100 milioni di visualizzazioni sul suo canale youtube,nell’ultimo mese la sua hit Est-ce que tu m’aimes? è stata tra i pezzi più trasmessi dalle radio e televisioni di tutta europa. Originario del Congo ma cresciuto in Francia, Maître Gims è uno dei fenomeni più popolari del nuovo rap melodico francese. L’artista fa il suo esordio assoluto in concerto in Italia (ad esclusione della comparsa sul palco di San Remo 2016) e promette un ‘tutto esaurito’ per la prima domenica di BALLROOM 16.


LUNEDÍ 9 Maggio
GUY GERBER

Un lunedì in grande stile con uno dei nomi di punta della minimal techno contemporanea, Guy Gerber, dj israeliano che ha scatenato i dancefloor in giro per il mondo con il suo stile minimale e alternativo.

Dj e produttore di grande talento, Gerber è l’inventore del format Rumors, tra i più stimati e seguiti fenomeni itineranti internazionali. Uno stile di grande successo perché capace di fondere underground e pop in un mix di
melodie e ritmiche riduzioniste. Guy Gerber è ammirato e stimato al tempo stesso dal pubblico dei piccoli club sperimentali e dalle grandi star internazionali. È uno dei pochi dj underground ad aver collaborato con star del calibro di Puff Daddy.


MARTEDÍ 10 Maggio
FRITZ KALKBRENNER

Il più giovane dei fratelli Kalkbrenner di nuovo a BALLROOM, pronto ad infiammare il dancefloor come lo scorso anno con la sua house, i suoi ritmi balearici e quell’anima pop che contraddistingue da anni la produzione dei due fratelli berlinesi.

Come scrivevamo lo scorso anno, Fritz Kalkbrenner è uno dei simboli della Berlino “povera ma sexy”. In effetti Fritz, il più giovane dei due fratelli Kalkbrenner (l’altro è Paul, attore e musicista, protagonista del film culto Berlin Calling), è stato in grado di portare alla luce un suono originale, in grado di fondere ritmiche techno-house di matrice berlinese con lo spirito soul, per una miscela unica che lo scorso anno ha già fatto scatenare il dancefloor di BALLROOM.

MERCOLEDÍ 11 Maggio
KLINGANDE & Club Haus 80’s
+ Piweer / Fassi / Jam

Torna anche quest anno la serata fluo di BALLROOM. Ospite d’onore Klingande, autore di Jubel, il pezzo che la scorsa estate ha spopolato sulle radio e i dancefloor di tutta europa.

Il format internazionale Club Haus 80’s ci accompagna in un viaggio nelle più colorate atmosfere della notte, affidandosi alla console ad uno dei fenomeni di più grande successo della scorsa estate, il francese Klingande. Grazie alla sua hit, prima in classifica in paesi come l’Italia e la Germania, ha girato il mondo con il suoi suoni soul e house.

GIOVEDÍ 12 maggio
BLACK COFFEE

Seconda conferma per BALLROOM: dopo la coinvolgente performance dello scorso anno torna Black Coffee, protagonista dei dancefloor internazionali nel 2015.

Passato nel corso dell’ultimo anno dalla semi-sconosciuta scena sudafricana alla ribalta internazionale, consacrato come più grande sorpresa del 2015 dal “Dj award of the year” e grazie ad alcune collaborazioni con star internazionali, Black Coffee è oggi uno dei più acclamati e originali interpreti della scena house sudafricana.

VENERDÍ 13 maggio
CLAPTONE

Il terzo venerdì di BALLROOM 16 vede in consolle un’altra grande sorpresa, Claptone. Una serata dai ritmi in crescendo, con le stravaganti contaminazioni house del dj.

Nominato miglior produttore del 2015 col Dj award of the year, Claptone è uno di quegli artisti in grado di passare con grande agilità e stile i confini che separano underground dal mainstream. Un dj trasversale che abbraccia generi, linguaggi e riferimenti culturali diversi,contribuendo alla ridefinizione dei nuovi linguaggi del clubbing internazionale.


SABATO 14 maggio
SAN PROPER + SOSS A + RENÉ

Per l’ultimo sabato BALLROOM ospita tre dj del “Circoloco Monday Dreamin”, il più seguito format infrasettimanale dell’intera stagione ibizenca, all’interno del DC10, tempio delle più importanti tendenze dance underground contemporanee.

San Proper, Sossa e René, sono i tre dj che animeranno la consolle nel corso dell’ultimo sabato sera di BALLROOM 16. Uno dei più innovativi format del DC10 di Ibiza, istituzione del clubbing internazionale, per una serata all’insegna del ritmo, della sperimentazione e dell’intrattenimento
musicale.

DOMENICA 15 maggio
GOA AFTER TEA
FABRIZIO SALA + ADIEL + DJ RED + GIANCARLINO +
TRIST ANO + TBA

Una serata che è ormai rito, per la giornata di chiusura di BALLROOM e degli Internazionali BNL di Italia, una maratona in consolle fino a tarda notte per celebrare insieme e ridarci appuntamento al prossimo anno.

Per la domenica di chiusura, BALLROOM ospita sul palco alcuni dei migliori artisti che durante l’anno animano il Goa, club che proprio quest’anno compie vent’anni. Oltre ad essere ormai un punto di riferimento per la scena dance di Roma, il Goa ha rappresentato in questi anni uno dei link più significativi tra l’Italia e la scena internazionale
contemporanea. Saluteremo la fine di BALLROOM 16 con la
loro musica.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
internazionalikalkbrennersven vathtennis






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.