A- A+
Roma
Dal Centro alle periferie: nuova linfa per i monumenti. In arrivo 500 milioni

Cinquecento milioni di euro per oltre 300 interventi su 283 siti archeologici. I monumenti di Roma avranno una nuova linfa vitale. Il progetto Caput Mundi stanzia infatti i finanziamenti per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio monumentale della Capitale e del Lazio.

L'ampio progetto è composto da 335 interventi sui siti archeologici e culturali, a cura dei principali soggetti attuatori: Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, con il coinvolgimento delle varie Soprintendenze, Parco Archeologico del Colosseo, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Diocesi di Roma, Regione Lazio e Roma Capitale

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all'offerta del Pnrr. In vista del Giubileo, l'obiettivo è quello di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare quelli già presenti nel territorio della Capitale e della Regione, senza tralasciare quei monumenti "minori" che spesso sono dimenticati, nonostante il loro fascino.

Gli obiettivi di Caput Mundi

Caput Mundi si prefigge tre macro-obiettivi: aumentare significativamente il numero di complessi turistici fruibili, creare offerte alternative ai percorsi tradizionali anche fuori dal centro storico, formare personale qualificato da far entrare in servizio.

Alcuni lavori previsti sono il restauro e la valorizzazione delle Mura Aureliane, la riqualificazione della riva sinistra del Tevere, interventi su ville storiche, chiese, aree archeologiche e i Fori Imperiali e il Museo diffuso di Testaccio. Tutte le misure sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e dal commissario straordinario per il Giubileo e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caput mundilaziomonumentiroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.