Dal super caldo all'allerta meteo. Ecco pioggia, vento e grandine - Affaritaliani.it

Roma

Dal super caldo all'allerta meteo. Ecco pioggia, vento e grandine

Allerta meteo emessa dal Sistema di Protezione Civile Regionale dal mattino di lunedì 10 agosto e per le successive 24-36 ore: i modelli metereologici prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

È stato inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” nelle zone di allerta: bacini costieri Nord, bacino medio – Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854”.  Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

LE PREVISIONI. Il maltempo e i temporali di forte intensità proseguiranno per tutta la giornata di martedì in particolare nelle zone interne di Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Nel corso della mattina i fenomeni temporaleschi, sempre di forte intensità, andranno ad interessare anche l'Abruzzo. A partire dalla serata tenue miglioramento sulla Toscana con interessamento di Marche centro-settentrionali, Umbria, ed alto Lazio.