A- A+
Roma
Dario Argento riapre la stagione del terrore. “Torno sul set con due film”

Parola di Dario Argento, "Tra qualche mese tornerò sul set. Ho un progetto, anzi due: vediamo quello che partirà prima. Ovviamente sempre horror. E sarà qualcosa di nuovo".

 

Lo ha detto il regista in occasione del vernissage della mostra "Tagli di luce", con gli scatti di Franco Bellomo. Una trentina di foto di scena, scattate sui set dei film più celebri, da 'Profondo Rosso' a 'La terza madre', con un approfondimento dedicato a 'Suspiria', in occasione dei 40 anni del lungometraggio.
Fotografie immortali, ristampate su carta, che ripropongono le visioni di Dario Argento, nonchè gli incubi di generazioni di italiani. Negli scatti di Bellomo i punti di vista più noti e crudi delle grandi pellicole del Maestro ridisegnano un nuovo confine tra razionale e irrazionale, paura e ossessione, finzione e paranormale.
' presente anche una sezione dedicata ai backstage, con gli scatti "rubati" di Dario con artisti e staff. Il progetto porta la firma di Claudio Lattanzi, con la cura di Roberta Cima e Giuliano Graziani. La mostra "Tagli di luce", presso Galleria SpazioCima (via Ombrone 9, Roma) sarà visitabile sino a mercoledì 22 (sabato e domenica esclusi), dalle ore 15:30 alle 19:30.

"Mi piacciono queste foto: mi ricordano un'emozione, un'idea, o un attore. Ci sono anche io con i capelli corti! Fanno parte di un panorama di lavoro a cui sono particolarmente affezionato", ha commentato il regista passeggiando tra le foto di scena in mostra. "Franco mi ha seguito in tutte le mie vicissitudini. Anche con molta discrezione, con macchine che non facevano rumore: faceva foto e nessuno se ne accorgeva, e riflettevano perfettamente le scene dei film".
Al vernissage c'erano Stefania Casini, protagonista indimenticata di 'Suspiria', Daniela Barnes, in arte Lara Wendel, che ha recitato in 'Tenebre', Fiore Argento, vista in 'Phenomena', 'Trauma' e 'Il cartaio'. Presenti anche Mirella D'Angelo, la Tilde di 'Tenebre', nonchè il regista Lamberto Bava, che fece da assistente a Dario nello stesso film, e con cui ha collaborato per la realizzazione dei suoi 'Demoni' e 'Demoni 2 - L'incubo ritorna'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinema horrordario argentohorrorprofondo rossosuspiriaterza madre






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.