A- A+
Roma
Depressione: epidemia tra i giovani 14-18 anni. In Italia 27 ricoveri al dì

La depressione è sempre più diffusa: l’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che nel 2030 sarà la patologia cronica più diffusa al mondo. Aumenta anche la diffusione tra i giovani e i giovanissimi: nel 2014 in Italia ci sono stati 9.924 ricoveri di adolescenti nella fascia 14-18, con una media annua di 27 ricoveri al giorno.

 


Come riferisce il portale prevenzione-salute.it a lanciare l’allarme è la Sifo – Società Italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie. Disturbi dello spettro psicotico, del comportamento alimentare o della personalità, talvolta in compresenza di abusi di sostanze, dall’alcol agli stupefacenti, sono molto diffusi tra i giovani sempre piu’ spesso costretti al ricovero. Il fenomeno ormai, rappresenta una vera e propria emergenza. Eppure in Italia, denuncia la Sifo, (che terrà a Milano, dal 1º al 4 dicembre, un congresso sulle malattie psichiatriche ed in particolare sulla depressione come crisi globale) “c’e’ ancora carenza di strutture dedicate alla psicopatologia di pazienti d’eta’ compresa tra i 14 e i 18 anni. Capita spesso, infatti, che i ragazzi bisognosi di cure nelle fasi acute vengano ricoverati nei reparti psichiatrici per adulti”. Sul totale dei ricoveri, quasi uno su tre (il 27%) e’ avvenuto nei reparti di Psichiatria per adulti e non in Neuropsichiatria infantile o in un reparto dedicato in modo specifico alla Psicopatologia degli adolescenti, con cure e personale ad hoc.
“Il cambiamento del tessuto sociale, la crisi economica – aggiunge la SIFO – l’evoluzione del quadro famigliare, ma anche le migrazioni e le adozioni internazionali, in costante aumento” sono tra le cause principali dell’aumento tra i giovani.

 

logo
 

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SU PREVENZIONE-SALUTE.IT

Tags:
depressioneprevenzione-salute.itomssocietà italiana farmacia ospedalieradepressione giovani







“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.