A- A+
Roma
Diabete, 1 malato su 3 non sa di averlo: check-up gratis al Fatebenefratelli

Per ogni tre persone con diabete, una non sa di averlo.  Per questo, il team di Diabetologia dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, mercoledì 9 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, apre il proprio ambulatorio al pubblico in adesione all’iniziativa nazionale organizzata per il Lazio da Diabete Italia, SID e Federdiabete,in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Sono oltre 3,6 milioni i malati di diabete nel nostro Paese (Italian Barometer Diabetes Report 2014) ma si stima che il numero salirà fino a oltre 6 milioni nel 2030. Sarà possibile, perciò, effettuare un esame della glicemia, valutare il rischio di sviluppare il diabete e ricevere informazioni e suggerimenti da medici, dietisti ed operatori per prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia, nonché l’eventuale opportunità di effettuare ulteriori accertamenti o di intraprendere un percorso terapeutico.

Il fattore di rischio più importante per il diabete di tipo 2 è senza dubbio rappresentato dal sovrappeso/obesità, ma anche uno stile di vita sedentario, la familiarità e l’insorgenza della malattia durante la gravidanza rappresentano fattori di grande rilievo. “Una diagnosi precoce ed un tempestivo trattamento della malattia – dice Simona Frontoni, Direttore del Reparto di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche del Fatebenefratelli all’Isola Tiberina e Presidente della sezione laziale delle Società Italiana di Diabetologia - possono ridurre il rischio di complicanze a carico del rene, dell’occhio, degli arti inferiori, ma soprattutto la mortalità cardiovascolare, legate alla patologia diabetica”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
check updiabetediagnosifatebenefratelligiornata mondialegratisisola tiberina






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.