A- A+
Roma
Dimissioni Muraro: sodale con Cerroni. La Procura prova a chiudere il cerchio

Colpire Paola Muraro per allargare la maxi inchiesta sul sistema dei rifiuti nel Lazio, coinvolgendo personaggi già finiti nel mirino della magistratura e chiudere il cerchio e demolire una volta per tutte, l'”uomo nero”, l'ex patron di Malagrotta, Manlio Cerroni.
Il massimo del risultato la Procura di Roma lo otterrebbe se riuscisse a stabilire un collegamento tra le vicende della “monnezza” e Mafia Capitale.

LA STRATEGIA

Primo obiettivo rinvigorire un processo, che si sta ormai svolgendo da due anni e mezzo con il rito immediato, e che appare sempre più fermo al palo. Sugli imputati, primo tra tutti il novantenne Cerroni, pende un capo d'accusa importante come quella di associazione a delinquere sulla cui consistenza, nel corso del dibattimento, sono però emersi scarsissimi elementi.

MURARO E CERRONI FORSE SODALI

La nuova maxi inchiesta dello stesso pm Alberto Galanti, titolare di decine di fascicoli su Cerroni, e che ora coinvolge appunto anche l'assessore M5S Muraro, mirerebbe a verificare la natura del rapporto tra i due, e a stabilire se le sue azioni istituzionali hanno favorito le aziende di Manlio Cerroni. In particolare, l'esperta in materia ambientale, è indagata per traffico illecito e gestione non autorizzata dei rifiuti, imputazione che fa riferimento a cariche precedenti la sua nomina in giunta, come consulente di Ama con delega agli impianti di Tmb di Rocca Cencia e Salaria. A quando cioè, ai vertici della municipalizzata c'erano Franco Panzironi e Giovanni Fiscon, tutti e due travolti da Mafia Capitale.

IL TEOREMA: ROCCA CENCIA AL LAVORO PER IL SUPREMO

Secondo quanto emerso finora, il sospetto della Procura è che i dati del materiale che fuoriusciva dai due impianti di Rocca Cencia e Salaria, sia stato falsificato per agevolare le aziende del Supremo.
Di certo c'è però che, nonostante le notizie di stampa e le voci che sfuggono dai corridoi di piazzale Clodio, ai legali di Cerroni, lo studio Assumma e lo studio Diddi, non è stato notificato fino ad ora nessun nuovo avviso di garanzia. E l'avvocato Diddi, continua a ripetere: “Il mio cliente ha più volte ribadito di non aver mai avuto rapporti diretti con la Muraro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto galantiamadimissioni muraromalagrottamanlio cerronipaola muraroprocura di romarifiutirocca cencia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.