A- A+
Roma
Disabili a scuola, il Comune di Roma: “Niente aiuti se vanno alle private”
Foto da Il quotidiamo sociale

Avete un figlio disabile e lo mandate a scuola privata? Il Comune ha deciso che chi si rivolge alle scuole “paritarie” non avrà più diritto al sostegno per le famiglie. Sta scritto nella bozza di regolamento sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in esame al Comune.

 

Il presidente del Comitato regionale dell’Aninsei, l’Associazione nazionale degli istituti non statali di Educazione e di Istruzione, Goffredo Sepiacci critica con fermezza la relazione degli uffici capitolini che accompagna la discussione sulla bozza del nuovo regolamento del Comune di Roma sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Commissione Scuola: “In tale impianto normativo non si ravvisa, anzi lo si esclude palesemente, l’obbligo a carico di Roma Capitale di corresponsione di somme alle scuole paritarie per l’istruzione degli alunni disabili”. “Così facendo si rischia di tagliare fuori dal servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica, gli alunni e le alunne con disabilità frequentanti le scuole Paritarie all’interno del Comune di Roma”.

Aggiunge Sepiacci: “in questo modo si comprime significativamente il diritto all’istruzione dei disabili, le cui famiglie si vedono negare la libertà di scelta tra scuola statale e paritaria”. “E’ il diritto allo studio degli alunni disabili che si esprime infatti anche nella facoltà di scelta della struttura educativa cui affidarsi ed è principio inalienabile al quale anche gli enti locali devono assoggettarsi”.

Conclude Sepiacci: "Chiediamo al Sindaco del Comune di Roma Roberto Gualtieri di intervenire subito su questa palese discriminazione e di convocare al tempo stesso un tavolo di lavoro allo scopo di migliorare la bozza del nuovo regolamento”, conclude Goffredo Sepiacci, “e superare così le disuguaglianze oggi in embrione – non tra scuole statali e scuole paritarie – bensì tra studenti disabili che frequentano le une o le altre”.

LEGGI ANCHE:

"Visitate l'asilo al telefono". Roma, il II Municipio fa miracoli per le mamme

Scandalo asili: Roma ne costruisce nuovi e dimentica quelli esistenti e chiusi

Asili nido Roma: 1300 nuovi posti coi debiti del Pnrr ma a carissimo prezzo

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aninseibimbi disabilidisabiligoffredo sepiacciroma capitalescuole disabilisostegno disabili






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.