A- A+
Roma
Disabili Roma, la storia di Marco, parcheggio negato per un documento scaduto

“Carte, certificati, telefonate, documenti, attese: un inutile calvario che ha portato Marco all’umiliazione e gli ha negato il posteggio auto riservato ai perché il documento di identità, pur essendo ancora valido, per gli uffici è risultato scaduto”.

La storia di disordinata burocrazia l'ha raccolta il capogruppo della Lega al Comune di Roma, Fabrizio Santori che ha puntato il dito contro le procedure “bizantine” di Roma Servizi per la Mobilità, l'agenzia comunale che gestisce il sistema degli accessi alla ztl e dei disabili.

Santori: "Una procedura assurda"

Scrive Santori: “Mesi fa avevo segnalato a Roma servizi mobilità e al Campidoglio l’assurda procedura che prevede il rinnovo dell’accesso ai servizi per il trasporto dei disabili al 100% con patologie irreversibili. Ma la segnalazione è rimasta inascoltata e il disagio si ripete calpestando i diritti dei malati. Ribadiamo la richiesta di abolire questo ridicolo controllo e di fornire gli aventi diritto di autorizzazioni senza scadenza”.

La replica di Roma Servizi per la Mobilità

Con riferimento alla dichiarazione dell'On.le Santori in merito alle procedure connesse alla domanda di assegnazione dei servizi di trasporto disabili individuale, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, in qualità di gestore delle attività operative, ritiene doverose alcune precisazioni.

Innanzitutto occorre ricordare che il regolamento vigente, approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 129/2018, stabilisce la possibilità di riconoscere tali servizi ai cittadini residenti a Roma, in condizione di disabilità, che presentano formale domanda per l'accesso alla graduatoria triennale.

Essa è determinata per definire la priorità, rispetto all'elenco degli aventi diritto, compatibilmente con il budget stabilito dall'Amministrazione Capitolina.

Il procedimento amministrativo per l'accesso alla graduatoria è regolato dalle normative vigenti e prevede la sottoscrizione di una domanda corredata da un valido documento d'identità. La sua mancata presentazione, quindi, non consente agli Uffici di portare a buon fine la richiesta.

Infine è bene ricordare che, nell'ambito del procedimento amministrativo per il servizio di Trasporto Disabili Individuale, l'Amministrazione Capitolina, quale strumento di ausilio per l'utenza, tra la presentazione dell'istanza e l'approvazione formale della graduatoria, ha consentito a Roma Servizi per la Mobilità di attivare una fase di soccorso istruttorio. Tramite essa i cittadini hanno avuto modo di verificare, mediante l'accesso ad una piattaforma informatica web, la condizione della domanda anche attraverso l'eventuale richiesta di integrazione dei documenti previsti dal regolamento di settore.

Coloro che si sono avvalsi di tale fase hanno completato l'istanza e sono stati regolarmente ammessi ai servizi di trasporto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
disabilidisabili romafabrizio santoriparcheggio disabiliroma servizi per la mobilità






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.