A- A+
Roma
Disastro metrò Roma. Ecco i numeri e la verità sui guasti infiniti Atac

Guasti nelle metropolitane, è un grido d'aiuto quello che dall'Atac arriva alla Commissione Trasporti del Comune dove i vertici hanno messo nero su bianco, tutta la verità sulla serie infinita di disservizi che dalla fine della primavera sta rendendo la vita difficile ai romani.

METRO A
Chi parla è Alberto Giraudi, responsabile delle metropolitane: “"Per la linea A ci sono 38 treni Caf 300 che non sono tutti disponibili. Abbiamo avuto problemi a giugno: circa 17-18 treni hanno manifestato problemi e ad oggi abbiamo circa 28 disponibili. Stiamo andando progressivamente oltre i 28-29 in relazione a quanto pattuito con il Comune sugli investimenti e contiamo di arrivare ai 32 previsti dal contratto di servizio"

METRO B
"Sulla metro B abbiamo 5 treni Caf 300, 18 treni caf 400 mentre gli MB100 sono 22. Sulla linea B siamo a 30-31 mezzi circolanti che sono più dei 27 previsti su contratto servizio - ha aggiunto Giraudi - stiamo ottemperando a un orario di servizio invernale: sulla linea A con 611 corse, un tempo giro di 94 minuti e un tempo medio di distanziamento di 3 minuti. Sulla linea B già da questa estate abbiamo un tempo di giro pari a 90 minuti e un'ordine di 610 corse, con un cadenzamento medio 3 minuti".
Il servizio non presenta quindi "particolari criticità, salvo situazioni contingenti come quella a San Giovanni nei giorni scorsi - chiarisce Giraudi - stiamo portando avanti bene le attività programmate e dopo lo stanziamento dei 18 milioni di euro stiamo lanciando due contratti applicativi che ci permetteranno di revisionare tutta la flotta. Tuttavia per la sola revisione generale parliamo di circa 24 milioni di euro".

IL BLOCCO DI LUNEDI'
"Sulla metro B c'è stato un blackout del sistema di telecomando, quindi non c'era più il controllo degli scambi. Il sistema è stato fatto ripartire come un pc che va in blocco: si è verificato un riempimento della memoria ed è probabile sia riferibile a un problema di software"- Così l'ingegner Renato D'Amico direttore d'esercizio e responsabile della sicurezza di Atac alla Commissione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atacmetro romametropolitanetrasporti roma






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.