A- A+
Roma
Discarica Ardeatina, Comune di Roma “zozzone”: via le piante, escono i rifiuti

di Federico Bosi

Raggi paladina anti “zozzoni”, ma è il suo Comune di Roma il primo ad esserlo. Via Ardeatina ne è la prova: l'amministrazione M5S fa tagliare piante e sterpaglie al lato della strada, ma ecco che spuntano rifiuti, plastica e nastri segnaletici della Polizia Locale che erano nascosti.

 

Chi di “zozzone” ferisce, di “zozzone” perisce. Il detto, in questo caso, è più che mai reale: Virginia Raggi combatte quotidianamente la sua battaglia contro chi sporca la città, contri chi butta in modo errato rifiuti o scarica illegalmente ingombranti ai secchioni come se fossero un'isola ecologica. Poi però ecco che via Ardeatina, strada percorsa ogni giorno da migliaia di romani e turisti, dove è il Comune stesso a passare dal lato del nemico.

Da Porta di San Sebastiano fino all'altezza dell'ospedale Fondazione Santa Lucia, entrambi i lati della stata sono un vero e proprio cimitero di sporcizia. Si possono trovare bottigliette e bicchieri di plastica, vasetti per le piante, cerchioni di auto di ogni foggia e marca, giornali, sacconi neri per l'immondizia e chi più ne ha, più ne metta. Ma quello che dovrebbe far rabbrividire il sindaco anti “zozzoni” è l'infinità di nastro segnaletico giallo brandizzato Polizia di Roma Capitale presente.

Per oltre 4 chilometri il ciglio della strada è un misto tra il verde delle piante, il marrone della terra ed il giallo del nastro del Comune. Lo si può trovare appallottolato, incastrato sotto i rifiuti, in strisciate stile nastro da ginnastica ritmica o addirittura sui rami degli alberi. Il nastro giallo firmato Polizia Locale di Roma Capitale è in possesso ed uso solamente dei vigili quindi sono loro i responsabili di questi abbandoni su via Ardeatina.

Chissà se il sindaco Raggi, che ha la bacheca Facebook piena di messaggi e video contro gli “zozzoni”, scriverà qualcosa contri gli amati vigili urbani e li multerà come fa con chi sporca la città o lascerà correre come se niente fosse. Chi sicuramente non lascerà correre sono i romani, stanchi di vedere la propria città lercia e sommersa da spazzatura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ardeatinacomune di romaemergenza rifiutiraggirifiutirifiuti ardeatinarifiuti romavia ardeatinazozzonezozzoni roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.