Roma
Droga: antispastico al posto dell'eroina, maxisequestro


Nel corso di una specifica attività di controllo del territorio, mirata a contrastare lo spaccio di stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Roma Quadraro hanno arrestato 2 persone di nazionalità indiana, di 22 e 27 anni, con precedenti, con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
In Largo Raffaele Petazzoni, nel quartiere di Torpignattara di Roma, i Carabinieri si sono insospettiti dall’atteggiamento del 27enne, lo hanno controllato e nelle tasche dei pantaloni gli hanno trovato un modesto quantitativo di hashish e 4 pasticche di un potente farmaco antispastico derivato dall’oppio, "Spasmo Proxyvon Plus", potentissimo medicinale con effetti simili a quelli dell'eroina, diffuso in India ma il cui uso è vietato in Europa, nonché la somma in contanti di 550 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
Durante la perquisizione nell’abitazione che condivide con un connazionale sono stati trovati nella disponibilità di quest’ultimo ulteriori 1200 pasticche dello stesso medicinale, derivato dell’oppio, venduto a basso costo, particolarmente pericoloso per la salute.
La droga e il denaro contante sono stati sequestrati mentre i due sono stati portati in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il DIAVOLO "Spasmo Proxyvon Plus "
E' un farmaco antispastico spesso usato dai tossicodipendenti, capace di agire a livello celebrale come una droga ma dai costi nettamente inferiori. La molecola è il "dextropropoxyphene" derivato dell'oppio i cui benefici sono di gran lunga inferiori agli effetti collaterali motivo per cui la Commissione Europea del Farmaco ha vietato il suo uso sul territorio europeo.