A- A+
Roma
Droga, coca per i rampolli di Roma Nord. In manette la banda di Prima Porta

Fornivano cocaina ai giovani di Roma nord.

I carabinieri della Compagnia Roma Cassia nell'ambito dell'operazione "Clessidra" hanno sgominato la banda di Prima Porta, disarticolando il giro di spaccio. Sette arresti e diciassette indagati è il bilancio dell'operazione condotta nel quartiere romano con l'ausilio di un elicottero che ha supportato le operazioni svolte a terra dai Carabinieri.

I militari hanno dato esecuzione a un'ordinanza che dispone misure cautelari emessa dall'Ufficio del G.I.P. del Tribunale Ordinario di Roma, nei confronti di otto persone, delle quali 6 in carcere, 1 agli arresti domiciliari e una con provvedimento dell'obbligo di presentazione in caserma. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, in concorso e a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio e spaccio di cocaina. L'attività investigativa dei militari e' durata 6 mesi, con l'iscrizione nel registro degli indagati di 17 persone, ha permesso di infliggere un ulteriore colpo allo spaccio di stupefacenti a nord della Capitale, ricostruendo uno spaccato quotidiano dell'attività criminosa di un gruppo di cittadini nordafricani ed italiani.

Il sodalizio, con base nel quartiere di Roma "Prima Porta", era capace di gestire un importante volume d'affari, nell'ordine di migliaia di euro, attraverso la vendita di diversi chili di cocaina al mese. L'indagine ha permesso di individuare un giovane tunisino quale referente principale del gruppo, che si avvaleva di connazionali e persone fidate, anche nella sua cerchia familiare, per la gestione delle diverse piazze di spaccio, i quali a loro volta, oltre a spacciare personalmente, si avvalevano di "corrieri" per la vendita ai clienti che li contattavano.

Dopo una serie di arresti, avvenuti a fine 2016 con conseguenti sequestri di cocaina nella zona di Prima Porta, e' scattata l'attività investigativa che ha portato gradualmente all'identificazione dei soggetti coinvolti nelle attività di spaccio.Nel corso dell'indagine e' stato possibile riscontrare come gli indagati, per evitare che le forze dell'ordine potessero scoprire le loro attività criminose, adottassero numerosi stratagemmi. Avvalendosi di persone incensurate per lo spaccio al dettaglio, l'utilizzo di un linguaggio criptato nel corso delle conversazioni, di schede telefoniche intestate ad utenti fittizi ovvero cambi di tragitti o dei mezzi di trasporto per ostacolare eventuali pedinamenti.

I residenti dei quartieri di Roma Nord sono risultati i principali acquirenti dello smercio di cocaina, trattandosi per lo più di persone che frequentavano la piazza ed i locali dove stanziavano i pusher. La fiorente ed intensa attività illecita del gruppo era organizzata in ogni suo aspetto, con la suddivisione in zone, nelle quali erano individuati dei responsabili che, in caso di azioni di contrasto da parte delle forze dell'ordine, rispondevano personalmente delle perdite di droga al capo del sodalizio criminale. Durante le indagini i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno arrestato in flagranza di reato 3 persone, segnalato 14 assuntori abituali alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Tags:
drogaspacciococainaroma nordprima portacarabiniericriminalità







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.