A- A+
Roma
Ecco come nasce un film. I segreti dello storyboard alla Casa del Cinema

Sketch, foto e disegni: ecco come nascono i film. Alla Casa del Cinema arriva la mostra tematica sui segreti storyboard.

 

 

Viaggio nel pre-cinema, alla scoperta dei processi creativi e delle idee alla base della costruzione di un film. La mostra tematica dal titolo “Storyboard” svela alcune delle tavole più significative, realizzate per la tv e per il cinema italiano più recente, per un percorso all'insegna del grande cinema, dando l'opportunità di capire inoltre cosa avviene prima e dopo le riprese. Un percorso avvincente dietro le quinte delle grande pellicole, curato dallo Storyboard Artist David Orlandelli. Attraverso sketch, frame e foto sarà raccontata la fase creativa e realizzativa, dallo script allo sviluppo della sequenza, immaginando di gestire una piccola troupe di carta. Il percorso della mostra offrirà al visitatore l’opportunità di vedere, tra le altre, le sequenze di storyboard realizzate per “Habemus Papam”, “Diaz - Don’t clean up this blood”, “Il Racconto dei Racconti”, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “N (io e Napoleone)”, “Acciaio”, “La sedia della felicità”, “Mi rifaccio vivo”, “Mister Felicità”, “La prima cosa bella” e "Rocco Schiavone".

In parallelo, durante tutta la durata della mostra, si terranno proiezioni e incontri che analizzeranno a fondo il mondo dello storyboard, sia nella sua realizzazione tecnica che nell’utilizzo pratico in ambito produttivo. Il via il 19 settembre con la proiezione del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, in concomitanza con la presentazione e l’apertura della mostra. Si proseguirà poi il 26 con la proiezione del film di Daniele Vicari “Diaz – Don’t clean up this blood”. Il 29 settembre sarà la volta dell’incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè,  mentre il 3 ottobre, prima della proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, toccherà all’Associazione Nazionale Effetti Visivi Avfx affrontare l’incontro sul tema dei visual effect. Ultimo appuntamento il 18 ottobre con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi, che analizzerà il processo di immaginazione e realizzazione su carta di una sequenza cinematografica.

Tags:
filmsegretidisegnostoryboardcasa del cinemaroma
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Autismo, nasce la stanza sensoriale peri bambini. L'ambiente cambia colore

Autismo, nasce la stanza sensoriale peri bambini. L'ambiente cambia colore

i più visti
i blog di affari
Da Xi a Renzi, se i nostri politici ignorano l’arte della negoziazione
Di Ernesto Vergani
Fnsi, Alg e famiglia Minotti. Assegnati i Premi giornalistici Rossella Minotti
Redazione Trendiest News
Come difendere e migliorare il valore economico dell'immagine virtuale
di Gian Paolo Valcavi

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.