A- A+
Roma
Elezioni: beffati gli scrutatori seriali. Solo 20 da Atac e 69 da Ama

E' bastato un software per beffare i furbetti del seggio, quella pletora di dipendenti del Comune e delle società partecipare che, ad ogni elezioni, finivano per passare almeno tre giorni nei seggi, tra preparazione, voto e spoglio e lasciare sguarniti i servizi.
A cambiare il malcostume romano ci ha pensato il commissario Francesco Paolo Tronca che ha lasciato di stucco tranvieri e netturbini che mollavano Atac e Ama per trasformarsi in "scrutatori provetti" e sguarnire il lavoro con una giustificazione più che ragionevole. E persino pagata.
Con il solito comunicato in stile Tronca, il Comune di Roma ha reso noto che, "n occasione delle prossime elezioni amministrative che si terranno a Roma domenica 5 giugno la Commissione Elettorale di Roma Capitale, convocata dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, ha deciso di confermare l’organizzazione già avviata per il Referendum dello scorso 17 aprile. E’stato anche questa volta il Sorteggio Informatico a decidere la nomina degli scrutatori di seggio elettorale, tra tutti gli iscritti nell’apposito Albo di Roma Capitale, che conta 180.000 persone circa".
E sul numero dei furbetti, il Campidoglio ha precisato: "In seguito all’accertamento effettuato presso l’Ufficio Elettorale di Roma Capitale riguardo il numero di dipendenti delle aziende municipalizzate sorteggiati come scrutatori, è emerso, dunque, che tra i 10.400 scrutatori nominati solo 20 sono dipendenti di ATAC e 69 quelli di AMA. Il nuovo sistema ha, infatti, consentito di limitare in modo sostanzioso quanto accadeva in passato, quando i dipendenti ATAC ed AMA nominati superavano il migliaio, con conseguenti disfunzioni nell’erogazione dei servizi".
Infine, una nuova regola introdotta con l'informatizzazione delle selezioni: "Ai cittadini di età non superiore a 30 anni sono riservati tre dei quattro posti da scrutatore in ogni sezione, per agevolare proprio chi, per età, è molto probabilmente in cerca della prima occupazione".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaataccomune romaelezioni romasctutatoriseggitronca






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.