A- A+
Roma
Elezioni comunali, M5S flop. Lazio diventa “leghista”. Torna la sfida cdx-csx

Cresce la Lega anche nei piccoli comuni della provincia di Roma. Anzio al centrodestra al primo turno.

 

La sfida alle urne torna a essere quella tra il centrodestra e il centrosinistra. Nel Lazio l'effetto-Raggi si fa sentire e il M5S viene messo con le spalle al muro, collezionando un enorme flop. Eccezionale risultato della Lega, che sulla scia delle politiche colleziona una serie di successi, classificandosi il primo partito del centrodestra in tutta le Regione.

Fiumicino

A Fiumicino ballottaggio tra il sindaco uscente Esterino Montino, a capo di una coalizione di centrosinistra e liste civiche che ha raggiunto il 39,03% dei voti e Mario Baccini, centrodestra, al 27,70%. Lega e Fratelli d'Italia, con Williams De Vecchis, raggiungono il 20,73%. Il Movimento 5 stelle, con la candidata Fabiola Velli si attesta al 11,98%.

Santa Marinella

Anche Santa Marinella andrà al ballottaggio domenica 24 giugno. La sfida sarà tra Pietro Tidei (34,25%) sostenuto da Pd e Liste civiche e Bruno Ricci (24,43%) sostenuto da Lega e Forza Italia. Il Movimento 5 stelle con Francesco Settanni raggiunge appena l'11,26% dei voti.

Viterbo

Viterbo si prepara per la nuova sfida a due tra Giovanni Maria Arena, sostenuto dal centrodestra (40,22%) e Chiara Frontini (17,55%) espressione delle liste civiche Viterbo Venti Venti e Viterbo Cambia. Il Partito democratico con Luisa Ciambella ottiene 10,88%. Il Movimento 5 stelle non supera nemmeno il 10%: il candidato Massimo Erbetti raggiunge il 6,71% dei voti.

Formia

Paola Villa, sostenuta da 4 liste civiche, raggiunge il 40,07% dei consensi inseguita da Pasquale Cardillo Cupo, centrodestra, che la porta al ballottaggio ottenendo il 35,09% dei consensi. 

Anagni

Ad Anagni è la destra a comandare: il comune del frusinate vedrà il ballottaggio tra Daniele Natalia (39,69%), sostenuto tra gli altri da Lega, Fdi e Forza Italia, e Daniele Tasca (20,56%) espressione di Casapound e sostenuto da altre 4 liste civiche. Il Movimento 5 stelle con Fernando Fioramonti arriva al 12,78%.

Aprilia

Ballottaggio in vista anche ad Aprilia, dove il candidato di centrodestra Domenico Vulcano guadagna il 37,83% dei voti, contro il 31,88% di Antonio Terra, sostenuto da 6 liste civiche. In terza posizione il candidato di centrosinistra Giorgio Giusfredi, con il 19,71% dei consensi.

Pomezia

Il M5S se la cava soltanto a Pomezia, che esce dalla prima amministrazione pentastellata del Lazio, quella di Fabio Fucci. In corsa contro al Movimento che lo voleva escludere dai giochi, Fucci non ce la fa (23,47%) e lascia il passo all'avversario grillino Adriano Zuccalà (28,70%), che se la dovrà vedere alle urne con il candidato della coalizione di centrodestra Pietro Matarese 25,38%). Subito sotto il Partito democratico che con Stefano Mengozzi arriva al 18,81%.

Le vittorie al primo turno

Vittoria al primo turno per i restanti comuni del Lazio.

Ad Anzio vince Candido De Angelis, sostenuto tra gli altri da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc, con il 55,28% dei consensi. Rita Pollastrini del M5S si perma al 13,88%.

A Cisterna di Latina vince Mauro Carturan, della Lega e sostenuto da Fratelli d'Italia col 50,01% dei voti.

Marco Bernardi (Lista Civica - Proviamoci Insieme) è stato rieletto sindaco di Roccagiovine, ottenendo addirittura il 90,75% dei voti.

Riconferma anche per Antonio Pompeo, eletto per un secondo mandato a Ferentino (Frosinone). Il sindaco uscente sostenuto da una coalizione formata dal Partito democratico e sei liste civiche ha ottenuto il 65,20% dei voti. Franco Collalti, sfidante espressione del centro destra, si è fermato al 14, 54% dei voti.

Prosegue il lavoro iniziato 5 anni fa anche Alberto Latini, sindaco di Valmontone. Il candidato della Lista Civica-Libera conquista infatti il 46,22% dei voti. La sfidante Maria Grazia Angelucci, sostenuta dalla Lista civica - Si Amo Valmontone ottiene il 39,40% dei voti.

Vittorio Sgarbi diventa il nuovo sindaco di Sutri. Con la lista Rinascimento, ottiene il 58,79% dei voti. Il candidato della Lista civica Sutri, Luigi Di Mauro, ha raggiunto il 41,20% dei voti.

A Fiuggi, comune della Provincia di Frosinone, il candidato della Lista Civica - Fiugginsieme Alioska Baccarini è diventato sindaco con il 40,70% dei voti. Di poco sotto la Lista civica Fiuggi Viva che con Martina Innocenzi si attesta al 39,21%. A Fiuggi, comune con meno di 15mila abitanti, non è previsto il turno di ballottaggio e quindi non è prevista la soglia del 50%.

Gli spogli di Velletri sono ancora in corso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrative 2018ballottaggiocomuni al votoelezioni comunalilegam5svoto 10 giugno






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.