A- A+
Roma
Elezioni amministrative: la Raggi “appesa” al voto dell'Area Metropolitana

Elezioni amministrative 2019 nel Lazio diventano banco di prova per M5s e Lega. Il destino della Raggi a Roma si deciderà anche dall'urne della provincia

Il 26 maggio non solo le elezioni europee. In provincia di Roma e nel Lazio il primo test elettorale amministrativo per Lega e 5 Stelle dal quale dipenderò in buona parte il futuro di Virginia Raggi e la “voglia leghista” di tentare la scalata al Campidoglio.

In totale nella regione di Roma vanno al voto 153 Comuni per un totale di oltre 687 mila abitanti e 587 mila votanti. Mezzo milione alle urne con il faro acceso su 10 Comuni con più di 15 mila abitanti e 143 con con meno di 15 mila abitanti.

In provincia di Roma il test elettorale più significativo a Civitavecchia e Tivoli, ma anche Nettuno, Ciampino e Monterotondo ed è in questi territori che gli effetti del voto potrebbero avere un rimbalzo significativo su Roma, visto che Virginia Raggi non è solo sindaco della Capitale ma anche primo cittadino non eletto dell'Area Metropolitana.

In provincia di Frosinone sono invece 39 i centri dove gli elettori troveranno la doppia scheda con Cassino (33mila abitanti) e Veroli (20 mila abitanti) a fare la parte del leone.

In provincia di Latina sono invece 7 i Comuni. Il più grande è Sermoneta.

Poi c'è la provincia di Rieti con 48 amministrazioni locali da rinnovare, tra cui diversi Comuni del cratere capitanati da Amatrice. Al voto anche Leonessa, Contigliano, Scandriglia e Poggio Mirteto.

Infine, Viterbo. Su 27 Comuni al voto, il più grande Tarquinia seguito da Civita Castellana.

Una curiosità demografica. Urne aperte anche a Micigliano, in Provincia di Rieti. Qui su 131 residenti potranno votare ben 122 persone. Solo 8 residenti hanno meno di 18 ani di età.

Commenti
    Tags:
    raggicomune romaarea metropolitanaamatricecivitavecchiativolimonterotondonettunociampinoelezioni amministrativeelezioni amministrative 2019elezioni lazioelezioni lazio 2019elezioni europeeelezioni europee 2019m5slega




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Scandalo Federbocce, il giudice si riserva di decidere: è fantagiustizia

    Scandalo Federbocce, il giudice si riserva di decidere: è fantagiustizia

    i più visti
    i blog di affari
    Si metta in lockdown chi ha paura e può vivere senza lavorare
    Covid, serietà? Non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani
    Giampaolo Giorgio Berni Ferretti presenta il suo libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.