A- A+
Roma
Elezioni Lazio: 7 romani su 10 domenica hanno disertato le urne. E' record

Elezioni Lazio, i romani sono andati al mare, ai Castelli ma non ai seggi. Nel primo giorni di voto il crollo è clamoroso: alle 19 di domenica aveva votato il 28,83% degli aventi diritto contro il 69,90 delle Regionali del 2018 quando però si votava in un solo giorno insieme alle Politiche. A Roma scenario da deserto elettorale: 27,65 contro il 70,38 del 2018.

Sole, temperatura da anticipo di primavera o disaffezione al voto? L'unica spiegazione plausibile arriva dalla Fiapet-Confesercenti del Lazio che festeggia un incasso da record tra i ristoratori del mare e dei Castelli: 14 milioni di euro in appena due giorni.

Tutti al mare o ai Castelli

Spiega Claudio Pica: “Un dato importante perché riguarda i romani che tornano ad affollare e a consumare nelle località di prossimità come Maccarese, Fregene, Ostia, Gaeta e Civitavecchia fino ad Ariccia, Frascati, Marino etc.. La ripresa del turismo enogastronomico nel Lazio è da attribuire, quindi, anche alla presenza dei romani nei ristoranti del territorio, dati che possono far ripartire tutta la filiera dell’agroalimentare del Lazio”.

L'affluenza per provincia

E chi ci rimette è la partecipazione democratica. A fronte del 28,83% del dato regionale, a Frosinone sono andati alle urne il 31,12% degli elettori; a Latina il 26,53%; a Rieti il 30,4% e a Viterbo il 30,96. Il dato di Roma è da brivido se raffrontato al 2018: 70,9 allora, 28,02 domenica 12 febbraio 2023.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affluenza elezioni lazioaffluenza elezioni romaelezioni lazio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.