A- A+
Roma
Elezioni Lazio, Raggi promette linea tram da Colosseo a piazza Vittorio

Fori Imperiali, Piazza Vittorio e Largo Corrado Ricci uniti dal tram "delle meraviglie" firmato Raggi e Meleo. Il Comune presenta la nuova linea futurista dell'M5S, che costerà, secondo le previsioni, 5 milioni di euro e sarà terminata entro il 2020.

 

A dare l'annuncio in Campidoglio proprio l'assessore alla Mobilità e il sindaco, che durante la presentazione definisce l'opera: "una cerniera urbana molto importante tra il quartiere dell'Esquilino, Colosseo, Piazza Venezia e il Foro Romano". Partirà nel 2019 il cantiere, ed i tempi di realizzazione stimati sono tra i 12 e 16 mesi. Intanto è pronto il progetto definitivo e "la conferenza dei servizi si è aperta la scorsa settimana - ha spiegato l'assessore Linda Meleo - L'infrastruttura è parte integrante del Pums e in bilancio sono già stanziati 5 milioni di euro, per gli anni 2019-2020 per la realizzazione dell'opera. Il costo totale è di 20mln di euro e a fronte del rapporto di collaborazione aperto al Mit, contiamo di aggiungere a quelli comunali, fondi ministeriali per poter così bandire la gara per il completamento dell'opera ", ha sottolineato Meleo. La nuova linea, negli orari di punta potrà trasportare oltre 2.600 passeggeri, mentre la portata totale giornaliera sarà di 30mila persone. In un percorso la cui durata è stimata in 20 minuti, il tram fermerà a piazza San Martino a Monti, metro B Cavour oltre che a Largo Ricci e Piazza Vittorio, "coprirà una tratta di 1km e mezzo che consente di avvicinare i cittadini della periferia est al centro senza usare l'automobile - ha aggiunto Raggi - è la prima tranche di un progetto più ampio che consentirà di riqualificare l'asse Vittorio - Lanza - Cavour e collegare l'isola ambientale del Rione Monti come porta di accesso al parco archeologico dei Fori" e inoltre "Abbiamo deciso di indire un concorso di progettazione per riqualificare tutta l'area interessata dalla linea tramviaria", ha concluso Raggi.


In una seconda fase l'idea è quella di realizzare il collegamento con Piazza Venezia lungo i Fori Imperiali per una connessione che arrivi a Piazza San Marco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colosseoelezioni laziom5spiazza vittorioprometteraggiromatram






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.