A- A+
Roma
Elezioni all'orizzonte, Zingaretti taglia le tasse e abbassa l'Irpef del Lazio

Sanità, aliquota Irpef più bassa per 522mila contribuenti nel Lazio: Nicola Zingaretti annuncia il taglio delle tasse, dopo aver già deciso alcune settimane fa l'abolizione del ticket regionale. Nonostante il bilancio 2015 della Regione Lazio segni in rosso un ancora pesante indebitamento che vale 29 miliardi di euro.

A voler esser maliziosi, si direbbe che si inizia a respirare aria di campagna elettorale: "I punti più importanti di questo bilancio sono cinque: il primo è il raggiungimento di un obiettivo storico che ci permette di abbassare le tasse, abbassare l'imposizione Irpef”, ha detto il Governatore del Lazio.
“Grazie a uno sforzo collettivo siamo in grado di dire ai cittadini, dopo l'abolizione del ticket regionale, che diamo un altro segnale forte: comincia a calare anche nel Lazio l'Irpef".

La riduzione dell'addizionale regionale riguarda gli scaglioni di reddito compresi tra i 15mila e i 75mila euro con un beneficio per i contribuenti di 323 milioni di euro complessivi. In questo modo, circa 522mila contribuenti pagheranno una quota di addizionale regionale Irpef inferiore rispetto all'anno precedente che si aggiungono ai 2,3 milioni di contribuenti già esentati nel biennio 2014-2015 della maggiorazione del prelievo decisa in precedenza.

La riduzione dell'aliquota va a vantaggio dei redditi medi e bassi con: un taglio dello 0,5% per i redditi da 15mila a 28mila euro (prelievo complessivo 2,83%); un taglio dello 0,4% per i redditi tra i 28mila e i 55mila euro (prelievo 2,93%); un taglio dello 0,3% per i redditi compresi tra i 55mila euro e i 75mila euro (prelievo complessivo 3,03%).

Confermate, inoltre, le misure di riduzione fiscale decise dall'amministrazione regionale negli scorsi anni che prevedono: l'esclusione della maggiorazione dell'addizionale regionale per i contribuenti con reddito fino a 35mila euro; l'aliquota all'1,73% per i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro e 3 o più figli a carico; l'aliquota all'1,73% per i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro con uno o più portatori di handicap. L'assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore, ha spiegato che gli "effetti" si vedranno sulle "buste paga dal 2018".

Il presidente Zingaretti ha commentato: "Il dato storico è che nel 2012 c'era scritto che il Lazio era in stato di insolvenza finanziaria da 10 anni e finalmente nel 2015, per la prima volta nella storia, i conti sono in ordine e il bilancio è parificato. Questa è stata la grande conquista della nostra Regione che non è più la pecora nera d'Italia ma è una regione che guarda al futuro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bilancio regione lazioelezioni politicheindebitamentoirpeflazioriduzione irpeftasseticket sanitariozingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.