Roma
Elezioni Ostia, Raggi M5S rifà il lungomare. Come faceva la vecchia Dc
A pochi giorni dal voto per scegliere il presidente del Municipio, M5S annuncia i lavori
Come faceva la vecchia Dc, la Raggi ha in programma un restyling del lungomare di Ostia. Un chilometro di percorso, dal Porto turistico fino a Piazza Scipione l’Africano costerà al Comune di Roma 250 mila euro. Si parte da Ostia Ponente: verranno messe a nuovo le aiuole, la pavimentazione, la pista ciclabile e i pali già presenti. Tutto questo è stato annunciato a pochi giorni dalla chiamata alle urne del X Municipio: il 5 novembre i cittadini sceglieranno il nuovo presidente.
“Oggi diamo un segnale importante che i cittadini del X Municipio attendevano da tempo. La rigenerazione di questo tratto di costa fa parte del lavoro di decoro, sicurezza e resilienza che stiamo portando avanti in tutta la periferia romana – ha commentato il sindaco Virginia Raggi - Si tratta di una riqualificazione ambientale che ci permette di restituire a cittadini e turisti la dignità e la bellezza di un luogo che deve essere vissuto totalmente. Recuperiamo così uno spazio simbolo per Roma, un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e che proprio per questo deve essere difesa, tutelata, mantenuta con una programmazione d’interventi mirati”.
Una seconda fase dell’operazione di messa a nuovo riguarderà la riqualificazione dei giardini storici del 1930 del Lungomare Duilio e dei giardini sul Lungomare Lutazio Catulo ed aree limitrofe. Verrà effettuata anche la riattivazione dei pozzi che un tempo alimentavano l’irrigazione, non più funzionanti da tempo e abbellita con un nuovo arredo la rotonda di arrivo dalla Cristoforo Colombo.
“Abbiamo lavorato a lungo per questo progetto con concretezza e determinazione e questo dimostra quanta attenzione ci sia per Ostia da parte dell’Amministrazione capitolina. Avviamo questo percorso di riqualificazione puntando sul verde e sul decoro della città – ha dichiarato l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari - Questo è solo la prima fase di un lavoro di restyling più ampio che punta a saldare la distanza tra il porto storico di Roma con la città. Stiamo infatti lavorando per promuovere un turismo verde con nuove piste ciclabili e un servizio di navigazione sul Tevere che colleghi il centro della città ad Ostia antica”.
Un lavoro capillare che parte dal Campidoglio a pochi giorni dal voto per scegliere il nuovo presidente al Municipio X, dopo due anni di commissariamento per mafia.
I lavori previsti dureranno circa sei mesi: verranno bonificati e potati gli arbusti della lunga aiuola ad “onda”, verranno risistemate le sedute in travertino, l'aiuola parallela alla pista ciclabile, invece, verrà sostituita con una finitura stabile a ciottoli. Nuove panchine a forma di cubo o parallelepipedo in travertino verranno poste lungo il chilometro interessato dai lavori, insieme ai cestini per i rifiuti in alluminio, resistenti al vento e al ribaltamento. Sul lungomare, inoltre, verranno piantante lavanda, rosmarino e mirto.