A- A+
Roma
Elezioni Roma 2021, primarie e civismo: la ricetta vincente della Sinistra

di Andrea Catarci *

Qualche pezzo del civismo cittadino esprime dubbi sulle primarie e sostanzialmente si accoda al Pd che non vuole farle. Spiegano che sarebbero solo operazioni di "posizionamento" e non - anche - confronto sugli indirizzi generali di governo.

È una strana equazione quella tra primarie e posizionamenti, se non altro perché rinunciare alle prime non solo non cancella i secondi ma più probabilmente li relega nelle stanze private di segreterie e riunioni.

Spiegano che bisognerebbe discutere prima di temi e contenuti e solo dopo di nomi, come se essi siano in sé elementi credibili a prescindere dalle biografie di chi li propone, come se mancassero anni alla prova delle urne e non mesi, da destinare in parte alla dimensione della contesa elettorale pura e semplice fatta più di propaganda che di sostanziali elaborazioni.

Il fatto veramente poco discutibile è che un'alternativa alle primarie, più democratica e partecipativa, oggettivamente non si vede. Bloccarle per limitarsi a indicare e approfondire qualche questione specifica sa di delega alla sfera della politica, oggi rigorosamente con l'iniziale minuscola.

Come #LiberareRoma è da tempo che stiamo lavorando per rompere l'inerzia generale e mobilitare il quadro dello schieramento democratico, tanto sul fronte della discussione e dell'accumulo di competenze che su quello della visibilità e della responsabilità di figure radicate e riconosciute nei contesti cittadini e municipali, a partire da Amedeo Ciaccheri.

Ciò nella convinzione che Roma non meriti l'impoverimento, la mediocrità e il pressappochismo dell'oggi, che abbia le risorse per fronteggiare le emergenze e per riguadagnare una visione di futuro, che dopo centocinquanta anni possa ritrovare le ragioni e l'orgoglio di essere Capitale, che sia in grado di adeguare/razionalizzare la deficitaria macchina politico-istituzionale per giocare al meglio le sfide enormi che ha davanti: prime tra tutte quella di rinnovare struttura produttiva e dinamica occupazionale, di sostenere redditi e nuova imprenditoria in asset di sviluppo strategico, di ridurre le disuguaglianze esplosive tra persone e territori urbani.

Le forze civiche e di movimento possono essere elementi determinanti di un nuovo corso, mettendo insieme le soggettività e puntando su generosità, passione e sapere sociale. Non perdano l'occasione di esserlo davvero.

* Andrea Catarci, coordinatore del Comitato scientifico di Liberare Roma

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea catarcielezioni romaelezioni roma 2021liberare romaprimarieprimarie romaprimarie roma 2021roma 2021






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.