A- A+
Roma
Elezioni Roma: il patto Pd-M5S sulla pelle della Raggi. Il piano Zingaretti

Elezioni Roma 2021: dopo 60 giorni e oltre 40 ore di inutili riunioni su zoom del centrosinistra romano, si scopre il bluff di Nicola Zingaretti e del segretario romano Andrea Casu: nessun cartello elettorale con un programma per Roma e un candidato, ma solo una melina per prendere tempo, aspettare che la Raggi “sfiorisca” in Tribunale e poi dare vita all'accordo Pd-M5S con il sindaco uscente a fare da spettatore.

Magari con un candidato Pd nuovo di zecca a correre come sindaco e una seconda linea del Cinque Stelle romano a vendere un'idea di continuità al popolo stellato.

L'operazione melina è però fallita sotto le picconate di Carlo Calenda con la baby di delegata di Azione, la giovane Flavia de Gregorio che ha messo il tavolo a soqquadro, chiedendo di farla finita con le chiacchiere e di affrontare l tema delle candidature e di rapporto col 5 Stelle. Tanto è bastato per far annunciare al suo leader il congelamento. Ma non è solo Calenda ad aver capito il tatticismo del Pd e della segreteria, perché il gruppo che fa capo a Massimiliano Smeriglio manda la palla in tribuna, sollevando nuova polvere con Amedeo Ciaccheri, protagonista di un intervento capriola: “Nessun tavolo con M5S la Raggi la batteremo nelle urne”, salvo poi puntualizzare che , “Non vogliamo in nessun modo ridurre la fallimentare esperienza del Movimento 5 Stelle allo scalpo di Virginia Raggi, sarebbe un errore clamoroso che non possiamo permetterci”. E poi il classico appello all'unità delle chiacchiere e a ridare vita al tavolo.

Il bilancio dopo due mesi di interminabili webinar è l'assenza di un vero programma su cui costruire l'alleanza e il seppellimento dell'ipotesi delle Primarie, tema che nessuno ormai affronta più.

Commenti
    Tags:
    elezioni romacomunali roma 2021centrosinistra romacalendaflavia del gregorioamedeo ciaccherizingarettiaccordo pd-m5sraggisentenza raggi


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    i più visti
    i blog di affari
    Professionisti uniti a TUTELA delle donne
    Isagro SpA. Importanti movimenti azionari nella compagine di controllo
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Viviamo nel tempo degli asterischi e dell'impotenza di massa
    Di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.