A- A+
Roma
Elezioni Roma: primo turno il 13 giugno. Raggi c'è, Calenda e Gualtieri forse

Elezioni Roma, si fa sul serio ma segnate bene sul calendario: via maggio, il nuovo orientamento è per domenica 13 giugno per il primo turno e domenica 27 per l'eventuale ballottaggio.

La data è trapelata dalla Prefettura di Roma, dove l'Ufficio Elettorale sta iniziando il lungo lavoro che porterà all'apertura dei seggi, in attesa dell'ufficializzazione da parte del ministero degli Interni che, grazie alla riconferma del prefetto Lamorgese, non ha risentito del cambio di Governo e sta lavorando in “continuità.

Dunque, la data tecnica di maggio va in archivio, lasciando più tempo a partiti e liste civiche per potersi organizzare a primavera, quando tecnicamente la pandemia dovrebbe dare i primi segni di cedimento stagionale. Tutto, al netto delle varianti Covid ormai in circolazione.

Stando ai dati del Ministero degli Interni, andranno a votare 1291 Comuni, tra i quali 20 capoluoghi di Provincia. Nel Lazio, oltre a Roma, urne aperte anche a Latina per un totale di 97 Comuni, 22 in provincia di Frosinone, 10 in quella di Latina, 8 in quella di Rieti e 37 nell'area Metropolitana di Roma, tra i quali spiccano Bracciano, Marino, e Mentana. In provincia di Viterbo, si voterà per rinnovare 20 amministrazioni.

E mentre su Roma, l'ex ministro Roberto Gualtieri sembra voler fare un passo indietro rispetto ai progetti del Pd, pressato dalla sinistra, il centrodestra dovrebbe confermare ufficialmente la candidatura di Andrea Abodi, nonostante un po' di freddezza dovuta alla scarsa notorietà del nome.

La Raggi si dimentica di Calenda
Ma chi va avanti a testa bassa, tentando di asfaltare il leader di Azioni, Carlo Calenda, è Virginia Raggi che affida al suo assessore al Personale, il fedelissimo Antonio De Santis, una frecciata silenziosa al candidato ufficiale, sostenendo che "L’unica vera e certa candidatura in campo per le prossime elezioni è quella di Virginia Raggi. Il suo è un percorso lineare e trasparente, con una proposta politica chiara che ha prodotto un risanamento economico e finanziario. Il percorso di Virginia Raggi non è subordinato a compromessi e non è subordinabile a scambi di poltrone o a giochi di palazzo. Non è una variabile dipendente, legata ai destini altrui". E così l'auspicata convergenza tra Pd e Cinque Stelle da parte di alcuni esponenti M5S e del Pd, tecnicamente dovrebbe essere sepolta. La Raggi ci sarà.

Francesco Rocca: "Ribadisco che non mi candido"
Infine, dopo tante chiacchiere, il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca, chiude le chiacchiere sulla sua candidatura: “Da settimane sulla stampa leggo dell’ipotesi di una mia candidatura a Sindaco di Roma. Oggi è uscito l’ennesimo articolo che mi chiama in causa e quindi penso sia opportuno ribadire chiaramente che non ho alcuna intenzione di candidarmi per il Campidoglio. Ringrazio per l’attestato di stima e la considerazione, ma tutte le mie forze sono dedicate alla Croce Rossa a livello nazionale e internazionale. Colgo l’occasione per esprimere gli auguri ai futuri candidati: chiunque sia chiamato a governare la città di Roma troverà nella Croce Rossa un valido supporto nell’affrontare le tante vulnerabilità della Capitale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abodicalendacarlo calendacomunali romacroce rossadata voto romaelezioni giugno 2021elezioni romafrancesco roccaraggi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.