A- A+
Roma
Elezioni Roma: Psi alza la voce, Silvestrini: “A sinistra solo autocandidati"

Elezioni Roma: il blocco di sinistra che tentenna, Zingaretti che chiede le primarie, la candidatura di Calenda: cosa succede nella sinistra romana? Vedo tante candidature ma non vedo programmi”. Andrea Silvestrini, segretario della Federazione romana del Psi, scegli affaritaliani.it per commentare lo scenario caotico del tavolo di lavoro.

Silvestrini, qual è il grande assente dal tavolo del centrosinistra?

“E' il programma. Quello che è mancato sinora è una discussione chiara sul futuro di Roma 21-26 ma si è solo parlato di nomi e candidature”.

Sembra quasi una lotteria sudamericana in cui tutti dicono che vorrebbero fare il sindaco di Roma ma nessuno dice cosa vuol fare per questa città. E' d'accordo?

“Il grande problema di questa politica è che è autoreferenziale Una volta il candidato era espressione di un confronto, di un'analisi e di una volontà politica, oggi le persone si autocandidano”.

Secondo il psi, quali sono le principali emergenze di Roma ei temi sui quali è opportuno che il futuro sindaco si concentri?

“Il grande problema di Roma è la disoccupazione, l'economia e il lavoro. Già era un problema prima col Covid e il lockdown peggiorerà”.

 

La sinistra e in particolare eil Pd continuano a ripetere come un mantra “siamo andati via dalle periferie, dobbiamo tornare nelle periferie”. Ma cosa è la periferia oggi?

“Per me è un concetto superato. Oggi i social e la rete hanno hanno rotto gli steccati e abbattuto i muri. Esiste un porblema di servizi in periferia che va risolto. Esiste un problema di povertà che non esiste solo nelle periferie. Noi dobbiamo agire con la massima efficacia per ridurre il gap tra chi è garantito e chi non lo è . Anche perché non è detto che i non garantiti vivano tutti in periferia”.

Secondo lei quali sono i temi che dovrà affrontare il futuro sindaco di Roma?

“Il principale sarà quello di aprire un dialogo e un confronto col Governo per dare più risorse e poteri a Roma La questione Roma possiamo anche storicamente paragonarla alla Questione Meridionale”.

Silvestrini, il Pd sta conducendo una campagna solitaria contro la rielezione di Virginia Raggi. La posizione del Psi su Raggi?

Roma ha bisogno oggi di una svolta di voltare pagina anche rispetto al nome raggi. E' una delle condizioni che abbiamo esso per dialogare col % Stelle. Raggi poteva e doveva fare molto di più. Alle ultime amministrative col 32% aveva tutti gli strumenti per cambiare Roma”. Qual eruolo vuole esercitare il Psi all'interno della coalizione? “Gli ultimi risultati ci fanno ben sperare. Il Psi è tornato sulle schede elettorali; un ottimo risultato lo abbiamo ottenuto in Campania. I socialisti governano in Spagna, governano in Portogallo, hanno vinto le elezioni amministrative a Parigi e qualche giorno fa le hanno vinte a Vienna. Il trend p positivo e saremo protagonisti a Roma IL ruolo che vogliamo avere è centrale. Più cresce il Psi, più cresce la sinistra. La svolta europea avrà riverberi importanti anche in Italia”.

Commenti
    Tags:
    elezioni romacomunali romavirginia raggi5 stellepdcentrosinistra romaandrea silvestrinipsi romapsicomunali roma 2021periferie romaperiferieprograma romaoccupazionedisoccupazione


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, Raggi come Satana contro le bancarelle che oggi scioperano. Mai successo

    Roma, Raggi come Satana contro le bancarelle che oggi scioperano. Mai successo

    i più visti
    i blog di affari
    Ascolti tv, “onda d’Urso”: picchi di share altissimi in prima serata
    Covid, il nuovo regime terapeutico: non è più vita, ma semplice sopravvivenza
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Professionisti uniti a TUTELA delle donne

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.