A- A+
Roma
Elezioni Roma, sul dopo Gentiloni la sinistra divisa su Cuperlo candidato

di Fabio Carosi

Sul dopo Paolo Gentiloni e prima ancora che il commissario Ue formalizzi le sue dimissioni da deputato eletto nel collegio Roma 1, quello del Centro storico, la sinistra è già divisa.

I rumors dicono che il segretario del Pd Nicola Zingaretti voglia dare una poltrona di deputato a Gianni Cuperlo, rimasto fuori dal Governo e attualmente nella direzione del Partito Democratico, proprio nel collegio storicamente blindato per la sinistra romana, quello uninominale di Roma 1 con i seggi divisi nei quartieri Monti, Trevi, Testaccio, Trastevere e Prati.

Per Roma si tratta di un test importante, non solo per la visibilità a valenza nazionale, ma perché si tratterebbe del primo test comunale dopo l'elezione di Virginia Raggi, una specie di elezioni di metà mandato che potrebbe dare preziose indicazioni sul termometro politico del sindaco. E se il Movimento Cinque Stelle non ha ancora acceso la macchina elettorale del sorteggio on line, il Pd è già al lavoro. Anche perché su quel collegio che vale Roma si sono accese speranze e appetiti di parte della sinistra a partire dalla presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, anima e corpo contro il sindaco Raggi, per finire con il consigliere Pd, Orlando Corsetti che da tempo sogna il salto, dopo anni di territorio.

Ma sulla candidatura di Cuperlo, so apre il fuoco incrociato della sinistra. E se il Psi romano col segretario Andrea Silvestrini spedisce a Zingaretti la richiesta formale di primarie di coalizione, i movimenti civici vicini all'eurodeputato Massimiliano Smeriglio mandano l'avvertimento numero 1: primarie di coalizione, aperte a candidati della società civile, “non solo espressioni dei protagonismi interni al Pd”.

E a destra? Il vuoto di Forza Italia su Roma è così pneumatico che, con la scusa dei tempi ancora lunghi, il problema non è ancora arrivato all'ordine del giorno. Fermi al palo anche i neo alleati post manifestazioni di San Giovanni, Fratelli d'Italie e Lega.

La liturgia prevede che entro fine mese Paolo Gentiloni formalizzi le dimissioni poi entro 90 giorni verrò indicata dal Ministero degli Interni la data del voto. Alle ultime consultazioni Gentiloni col Pd trionfò con 48 mila voti e il 40%, superando di 10 punti il candidato del centrodestra e confinando lo stellato Angiolino Cirulli al 16 per cento. Al voto di primavera andranno quasi 160 mila romani. Una città di provincia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea silvestrinicentro storico romacollegio camera roma 1elezioni romaelezioni suppletive romafdiforza italiagentiloni commissario uegianni cuperlogiorgia melonilegamassimiliao smerigliomatteo salvinimovimento civiconicola zingarettiorlando corsettipaolo gentilonipsisabrina alfonsisegretario pdvirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.