A- A+
Roma
Elezioni Suppletive: vincono il PD con D'Elia e l'astensionismo record

La candidata del PD Cecilia D'Elia vince le elezioni suppletive del Colleggio Roma Centro con il 59,43% dei voti, prendendo il posto alla Camera del Sindaco Roberto Gualtieri. A vincere è però l'astensionismo: su 185.394 aventi diritto al voto si sono recati alle urne solo in 21.010. L'affluenza alle urne registrata su ben 218 sezioni è stata di appena l'11,3%.

Un dato ancora più basso rispetto a quello delle precedenti elezioni suppletive del 1 marzo 2020: a inizio pandemia erano andati alle urne il 17,66% dei votanti. Un crollo netto se confrontato alle elezioni del 4 marzo 2018 quando a votare fu il 73,77% degli elettori. Certo, durante quella tornata elettorale i cittadini romani furono chiamati anche a esprimere il loro parere per il rinnovo di Camera e Senato (alle elezioni politiche tendono a recarsi alle urne sempre più persone), ma l'affluenza costantemente in calo nelle ultime votazioni è un dato sempre più allarmante e inconfutabile.

Le precedenti elezioni amministrative di ottobre (che hanno visto la vittoria del centro sinistra) avevano registrato un record (negativo) storico con l'affluenza al 40,68%: mai così pochi cittadini avevano votato a Roma da quando si elegge direttamente il Sindaco. I numeri erano stati leggermente più alti, rispetto alle periferie, nei Municipi I e II, gli stessi territori, in gran parte, coinvolti nelle suppletive. Ieri erano chiamati al voto, infatti, i residenti del collegio uninominale 1, comprendente i quartieri Della Vittoria, Ludovisi, Esquilino, Monti, Trastevere, Testaccio, San Saba, Prati, Flaminio e Trionfale.

Anche in questi i quartieri, che avevano resistito al richiamo dell'apatia o dell'astensionismo da protesta, ieri a votare sono andate  poco più di 11 persone su 100.

Le congratulazioni di Letta

La dem Cecilia D'Elia non solo prende il posto alla Camera lasciato da Roberto Gualtieri, ma sarà fra i grandi elettori che eleggeranno il nuovo Presidente della Repubblica fra una settimana.

A complimentarsi con la candidata di centro sinistra il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che su Twitter ha commentato così la vittoria: "Il successo di Cecilia D'Elia è un gran bel segnale, ottimo viatico per una settimana importante".

Crosetto: "A votare solo gli scrutatori"

E se dal centro sinistra arrivano le congratulazioni per la neo deputata che ha travolto, con il ben 59,43% dei voti, gli altri candidati, fra i quali Simonetta Matone del centro destra (che si ferma al 22,42%), non mancano le riflessioni politiche sul vero protagonista della tornata elettorale: l'astensionismo. A destra, l'esponente di Fdi Guido Crosetto twitta: "Alle suppletive di Roma hanno votato praticamente solo gli scrutatori". E poi aggiunge: "Il 6% degli elettori ha deciso il rappresentante del collegio romano che andava al voto ieri. È record mondiale?".

Commenti
    Tags:
    astensionismocamera dei deputaticentro destracentro sinistrad'eliaelezioni suppletivepdroma







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.