A- A+
Roma
Emergenza caldo a Roma, in 3 giorni presi d'assalto tutti i pronto soccorso
Caldo a Milano (LaPresse)

Nella Capitale “negli ultimi tre giorni c’è stato un incremento del 30 per cento degli accessi al pronto soccorso per via delle alte temperature”. L'allarme arriva dal presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. Un dato che fa paura e che chiama in ballo anche Comune e Regione per approntare nuovi piani d'emergenza

In città temperature record

 “Questo incremento – ha spiegato – è legato al caldo che sta toccando temperature record, ma non soltanto: va considerato che in questi giorni ci sono stati anche diversi concerti, e quindi sono stati colpiti anche tanti giovani. Per il resto ci sono state diverse persone anziane andate in disidratazione o ipotonia”. Per far fronte ai rischi legati al caldo, “ci sono dei numeri verde, il ministero della Salute ha anche dato indicazione per riattivare le Unità speciali di continuità assistenziale regionale (Uscar) per dare soccorso alle persone che hanno necessità. Nel Lazio – ha concluso Magi – stanno per riattivarle”.

Emergenza anche per i rifiuti

A Roma, a causa dei rifiuti “abbiamo un’emergenza di natura igienica, bisogna evitare che si arrivi a un'emergenza sanitaria", sottolinea il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. “I rifiuti abbandonati, soprattutto l’organico – ha spiegato - portano alla formazione di insetti e attraggono diversi animali, come topi, cinghiali e scarafaggi. Già un mese e mezzo fa – ha aggiunto – avevo lanciato l’allarme affinché si liberassero le strade prima dell’arrivo del caldo, ma non ci hanno dato retta, e adesso ci troviamo in questa situazione. La segnalazione più importante che abbiamo al momento riguarda gli insetti, in particolare le zanzare. È la prima volta che riceviamo segnalazioni su punture di insetti, come se fossimo un Paese tropicale. Nulla di grave per adesso, però il problema è che la zanzara è un veicolo di malattie. Bisogna stare attenti, nel passaggio dall’animale all’uomo ci può essere il rischio di una trasmissione di patologie. È importante- ha concluso Magi – cercare di pulire le strade e fare disinfestazioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caos rifiutiemergenzaemergenza caldopronto soccorsoroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.