A- A+
Roma
Emergenza rifiuti a Roma, Manlio Cerroni ci riprova: "Discarica a Riano"

Emergenza rifiuti a Roma e nel Lazio, Manlio Cerroni, il patron della discarica più grande d'Europa, scrive al Comune e alla Regione per rilanciare il progetto della discarica di servizio a Riano: "I rifiuti sono una cosa seria, non sono materia per apprendisti stregoni".

Il patron di Malagrotta, Manlio Cerroni, torna a parlare e proporre soluzioni sul tema dei rifiuti. In una lettera indirizzata al Comune e alla Regione torna a proporre con forza il progetto di realizzare una discarica di servizio a Quadro Alto (Riano) in una grande ex cava.

Un'idea lunga 13 anni

Il progetto era stato presentato dal suo consorzio, Colari, nel lontano 2009, ritenuto idoneo dal Commissario all'emergenza dei rifiuti dell'epoca, il Prefetto Pecoraro che, come si legge nella lettera, ne aveva decretato l'idoneità nel 2011. Un progetto rimasto fermo in quanto, nonostante l'intenzione di trasformare la discarica in un "Deposito di Residui Innocui" con lo scopo di accogliere solo gli scarti irrecuperabili e innocui derivati dal trattamento dei rifiuti indifferenziati degli impianti industriali per scongiurare eventuali danni ambientali, l'attuale presidente della regione, Renata Polverini, non diede corso all'istruttoria.

La difesa di Cerroni

Manlio Cerroni, nella lettera, evidenzia gli eventuali vantaggi nel realizzare l'impianto a nord est della capitale, sottolineando che "avevamo aderito anche alla richiesta del Sindaco di costruire con Ama una società ad hoc per la realizzazione e la gestione della discarica alla quale veniva auspicata anche la partecipazione del Comune di Riano".

Il modello Emilia Romagna

Non solo, il patron sottolinea quelli che, a suo avviso, sarebbero stati anche i vantaggi nel realizzare l'impianto: "Il Comune di Riano avrebbe potuto godere di vantaggi economici derivanti dal benefit ambientale, sul modello di quanto realizzato nel Comune di Sogliano sul Rubicone in Emilia Romagna".

La risposta del Sindaco di Riano

Di parere opposto è anche il Sindaco di Riano Luca Abbruzzetti che ha replicato a Cerroni: "Non ho tempo da perdere con l'Avvocato Cerroni. Abbiamo già ampiamente dimostrato che Quadro Alto non è idoneo ad ospitare discariche". Non solo, Abbruzzetti dichiara: "Ora Riano deve ripartire e mettersi alle spalle ogni relazioen con il tema rifiuti".

Cerroni: "Scempio in città? Colpa dei politici e dell'ignavia"

Nella lettera Cerroni termina con una dura critica alle varie amministrazioni, presenti e passate, accusate di "ignavia e incompetenza" affermando che: "Per ragioni politico elettorali non hanno voluto che Roma e il Lazio disponessero di una discarica di servizio evitando alla città lo scempio e lo spreco cui assistiamo ogni giorno".

Cerroni: "I rifiuti non sono materia da apprendisti stregoni"

Infine conclude con: "I rifiuti sono una cosa seria e richiedono competenza, esperienza e passione e non possono essere materia per apprendisti stregoni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cerronidiscaricaemergenza rifiutigualtieripdpolverinirianorifiutiromazingaretti






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.