A- A+
Roma
Emergenza rifiuti Roma: Bertolaso e Muraro, la coppia anti Raggi-Zingaretti

di Fabio Carosi

Roma, i rifiuti fanno paura. O meglio a far tremare la politica, la Regione Lazio di Zingaretti e il Comune di Virginia Raggi, sono i termovalorizzatori. Sarà per questo che due “calibri da 90” come l'ex assessore di Raggi, Paola Muraro e l'ex “quasi” candidato a sindaco Guido Bertolaso si troveranno faccia a faccia per discutere il “caso Roma”.

Al capezzale di Roma che ha deciso di esportare i rifiuti in altre regioni e all'estero, pur di non scegliere di dotarsi di tecnologie moderne per lo smaltimento dei rifiuti trattati è il segretario del Partito Radicale, Maurizio Turco che ha deciso di rompere quel muro di silenzio sui termovalorizzatori, “odiati” dalla politica perché obbligano a scelte coraggiose e, come le discariche, non portano di certo al consenso politico dei territori dove far sorgere gli impianti, e perciò visti come un pericolo ogni volta che ci si avvicina a qualche tornata elettorale.

Per sfatare il tabù degli impianti di termovalorizzazione, i Radicali hanno chiamato un ex assessore della Giunta M5S, la Paola Muraro sostituita nel valzer assurdo dei manager impegnati su Roma da Raggi che porterà i numeri reali della città e le complessità legate alla raccolta di Ama e all'impossibilità di gestire il ciclo dei rifiuti, in assenza di sistemi moderni, efficaci e che consentirebbero di ridurre la pressione della Tari sui romani. Dopo la Muraro che promette di alzare il velo dell'ipocrisia che circonda l'emergenza romana, toccherà a Guido Bertolaso che racconterà come Napoli e Acerra sono usciti dall'emergenza proprio grazie agli impianti.

E per sapere cosa si fa in Europa, i Radicali hanno chiamato Primo Mastrantoni, già assessore green alla Regione Lazio e ora segretario del'Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. Le conclusioni sono di Donato Robilotta, già assessore regionale e considerato uno dei massimi esperti italiani di leggi e regolamenti legati alla gestione dei rifiuti.

L'appuntamento con la verità senza politica è per sabato 8 febbraio alle 10,30 presso la sede dei Radicali Italiani di via di Torre Argentina 76.

Loading...
Commenti
    Tags:
    rifiutiemergenza rifiutirifiuti roma raggi rifiuti piano rifiutidiscarica romatermovalorizzatoripaola murarom5srifiuti zeroguido bertolasodonato robilottaradicali italianiacerraama




    Loading...






    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    i più visti
    i blog di affari
    La piattaforma “Elio”: la nuova prospettiva di business nel segmento del lusso
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Violenza domestica, ospedale, avvocato e denuncia: l'iter per l'allontanamento
    Di Federica Mendola *
    Targa in memoria di Enzo Tortora: via Piatti e via Giangiacomo Mora a Milano
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.