A- A+
Roma
Estate 2020, tutti pazzi per i cani di salvataggio della Sics su Linea Verde

I cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio conquistano il pubblico di Linea Verde. Il programma di Rai Uno, che racconta le bellezze e le eccellenze dell’Italia, sabato 23 maggio, ha dedicato un servizio all’addestramento degli angeli del mare a quattro zampe, che si stanno preparando al ritorno sulle spiagge nell’estate del Coronavirus.

Il tuffo spettacolare di Eros, un giovane labrador color miele, apre il servizio girato nella sede della Sics del Lazio di via Ardeatina. Nella piscina del centro, dedicata agli amici pelosi, viene simulata una situazione di pericolo: la figurante chiede aiuto, il cane, su indicazione del suo conduttore, si lancia nell’acqua e va a recuperare la persona in difficoltà. La scorsa estate, le 350 unità cinofile della Sics si sono trovate ad affrontare situazioni come questa decine di volte, mettendo in salvo trentatré persone.

“Quest’anno, con tutta probabilità, le nostre unità cinofile, che supportano i presidi tradizionali della sicurezza in mare, saranno ancora più utili, perché sulle spiagge ci sarà ancora maggiore bisogno di controllo”, spiega Roberto Gasbarri, Responsabile della Scuola Italiana Cani Salvataggio dell’Area Centro Meridionale.

Ma la capacità di intervenire e di salvare persone in mare presuppone un lungo percorso di formazione a terra, indispensabile per consolidare la relazione tra l’uomo e il cane. E così, il drone di Linea Verde si alza tra i pini del centro di via Ardeatina per mostrare alcuni degli esercizi dell’iter formativo, mentre il giornalista Marcello Masi viene letteralmente rapito dalla vivacità di due cuccioli di labradar color cioccolata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bagni al marebagninicani di salvataggioestate 2020estate coronavirusline verdemarerai 1sics






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.