A- A+
Roma
Estate Roma, spiagge libere con l'app. Rivoluzione: controlli e distanziamenti

Estate Roma 2020, la rivoluzione: causa Coronavirus, Raggi lancia l'app per monitorare l'affluenza nelle spiagge libere del Comune ed evitare gli assembramenti. Ma il piano spiagge dell'M5S stravolge Ostia: ecco 22 accessi monitorati al mare e la pedonalizzazione di 4 chilometri di lungomare.

 

Il cambio radicale partirà venerdì 29 maggio, giorno in cui riapriranno ufficialmente gli accessi alle spiagge e in cui sarà possibile scaricare l'app “Seapass - Il mare di Roma”. L'applicazione servirà ai romani per vedere se i tratti del litorale di Ostia non attrezzati sono affollati o meno tramite una scala di colori in stile semaforo (verde, giallo e rosso).

I varchi di accesso a Castel Porziano, Capocotta, Ostia centro e ponente saranno appunto 22 varchi e saranno presidiati da operatori che controlleranno il numero di persone in entrata e uscita tramite un palmare che aggiornerà in tempo reale l'app. Funzionari comunali e forze dell'ordine in pensione a bordo di quad verificheranno ciclicamente che non si formino degli assembramenti in riva al mare. Le spiagge saranno poi attrezzate con delle paline in legno piantate nella sabbia che delimiteranno spazi da 25 metri quadri pensati per ospitare massimo 6 persone e garantire il distanziamento sociale.

"Il piano spiaggia per il 2020 post Covid-19 contiene tante novità. La stagione riaprirà il 29 maggio e le nostre idee vanno a garantire queste nuove regole di vita: distanziamento, sicurezza e controllo delle spiagge libere", ha spiegato la sindaca Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio. "La App è uno strumento agevole - ha aggiunto - per continuare a tenere i comportamenti corretti come i romani finora hanno fatto in questi mesi. Non vogliamo creare uno stato di Polizia ma luoghi dove gestire la presenza dei cittadini in sicurezza. La App non consente di prenotare il posto è strutturata con un semaforo e indica in tempo reale quali sono i varchi più liberi e quelli più affollati. Chiaramente se si parte a mezzogiorno e il sistema dice che 20 varchi su 22 sono già affollati un po' di buonsenso porterà a capire che forse una volta attivati ad Ostia si potrebbe non riuscire ad entrare".

Il lungomare di Ostia sarà pedonale

La vera rivoluzione riguarda però la pedonalizzazione di 4 chilometri del lungomare di Ostia per tutta l'estate, nel tratto da via Giuliano da Sangallo alla rotatoria di via Cristoforo Colombo. Verrano momentaneamente soppresse le fermate dell'autobus presenti attualmente che saranno collocate nelle strade parallele interne ad Ostia. Per quanto riguarda i parcheggi, scomparsi con la pedonalizzazione, sono state individuate due aree di sosta: una sul lato destro e sinistro del tratto finale di via Cristoforo Colombo; l'altra in un parcheggio in passato utilizzato dall'Esercito, da un anno tornato nella disponibilità del Municipio X. L'obiettivo del Municipio è quello di far parcheggiare l'auto lontano dalle spiagge per poi spostarsi lungo il litorale prendendo la bici o il monopattino elettrico in sharing.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
app spiaggeapp spiaggia romacoronavirusestate 2020estate ostiaestate romafase 2municipio xostiaraggiseapassspiagge liberespiaggia libera ostia






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.