A- A+
Roma
Esuberi Sky, tagli all'editoria. Slc-Cgil: “Servono investimenti strategici”

Sky prepara le valige direzione Milano, l'associazione Stampa Romana e Slc-Cgil Roma e Lazio frena.

 

Il sindacato dei lavoratori della Comunicazione alza la voce e chiede una strategia pratica, che possa arrestare l'emorragia del settore dell'editoria. Dopo la decisione di Sky di trasferire la sede di Roma a Milano, ecco infatti la richiesta di chiarezza sul futuro dell'informazione in città e non solo. Questa la nota congiunta dell'associazione Stampa Romana e Slc-Cgil Roma e Lazio: “Non è tempo di rinviare scelte strategiche per il nostro territorio. Le fibrillazioni che si sono aperte nel settore della grande emittenza televisiva richiedono interventi, strategie e risposte comuni. Stiamo parlando di aziende che rendono la nostra comunità più ricca e non più povera, più coesa e non più sfaldata, più rilevante per capacità e relazioni industriali. Sky, con la pesante ristrutturazione annunciata dall'azienda, al di fuori di qualsiasi procedura di legge e in presenza di fatturato e ricavi in crescita, sta costruendo un precedente molto pericoloso per la nostra comunità. Non si colgono le ragioni tecnico produttive di questa accelerazione e del trasferimento a Milano. Si colgono invece i numeri pesantissimi tra esuberi già certificati ed altri mascherati dal trasferimento al Nord e il conseguente impatto sul nostro tessuto economico, sulla vita dei lavoratori e delle loro famiglie. L'appello alla Presidenza del Consiglio rilanciato dalla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso è pienamente condivisibile. Non è intenzione di queste rappresentanze sindacali innescare una querelle Roma-Milano. E' invece richiesta ferma e comune capire con il Presidente Gentiloni quale sia l'investimento strategico che l'Italia intende fare sulle telecomunicazioni”.

Una richiesta chiara e precisa, che coinvolge tutti i giganti della comunicazione: “Vale per Sky. Vale per Mediaset. Vale per la Rai. Su Mediaset registriamo la richiesta di tagli per più di cento milioni di euro. L'azienda, pur non aprendo la casella esuberi, non ha escluso in un prossimo futuro il trasferimento del tg5 a Milano, con tutto quello che questo significherebbe per la sede del Palatino e in più in generale per la sua presenza nel nostro territorio. In Rai la riduzione del canone a 90 euro toglie ossigeno all'azienda con una serie di incertezze sulle entrate. E il 2017 è anno buono perchè dispari. Il 2018 con il conseguente esborso per i diritti sportivi con i Mondiali di calcio sarà per tutti i lavoratori dell'azienda di servizio pubblico ancora più precario sul piano dei conti. Il tutto senza che ci siano notizie sul fronte della convenzione di servizio pubblico, che rappresenta l’asse centrale per il settore dell’emittenza radiotelevisiva del nostro territorio, e non solo per una semplice questione di numeri. Tacere questi problemi significa solo rimandare il momento in cui questi lacci strangoleranno definitivamente un settore che è stato ed è un perno dell'economia della Capitale. Queste organizzazioni confermano la massima mobilitazione dei lavoratori e chiedono il pieno coinvolgimento di tutti gli attori, istituzionali e non, in campo".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgilcomunicazionecrisieditoriainvestimentimediasetraiskyslctagli






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.