A- A+
Roma
Euro e lira a confronto, la celebrazione delle monete a Roma con Mara Venier

Vent'anni dopo l'ingresso dell'euro, a Roma si terrà la “Celebrazione ufficiale per la Lira italiana e l’Euro” con una madrina d'eccezione: Mara Venier. L'appuntamento è per lunedì 28 febbraio alle ore 12 a Fontana di Trevi, dove da decenni i turisti sono saliti gettare, appunto, monetine per avere fortuna.

Dopo vent’anni la Fontana più famosa al mondo è ancora protagonista delle Celebrazioni Ufficiali della Lira e dell’Euro, manifestazione ideata dal giornalista Sandro Sassoli, promossa da AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali – con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Venezia “Celebrazioni 1600 anni”.

In memoria di Alberto Sordi

“Se potessi avere 1000 lire al mese...”. Così la banda dell’Arma dei Carabinieri suonava lo storico brano che vent’anni fa fece commuovere Alberto Sordi durante la cerimonia, di cui fu il testimonial, per l’addio alla Lira e il benvenuto all’Euro, sempre alla Fontana di Trevi. In quella occasione, Sordi, gettando in acqua le ultime monete in lire, ebbe a dire: “Bella e dovuta cerimonia, andrebbe fatta ogni anno perché la Lira lo merita proprio”. Durante la cerimonia verranno gettate vecchie monete in Lire nella storica Fontana di Trevi, ripetendo il gesto di Alberto Sordi nella stessa data di esattamente vent’anni fa. L'evento è aperto a tutti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto sordicelebrazionicerimoniaeurofontana di treviliramara veniermonetaroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.