A- A+
Roma
Eutelsat 172B in orbita: è il primo satellite ad energia elettrica

Il satellite Eutelsat 172B in volo, viaggio attraverso lo spazio totalmente elettrico.

 

L'ultima creazione di Eutelsat Communications è stato lanciato con successo, dalla piattaforma di Kourou, nello spazio a bordo di un razzo Ariane 5. L'innovativo satellite Eutelsat 172B, costruito da Airbus, incrementerà le prestazioni orbitali e la copertura sull'Asia-Pacifico per la connettività in volo, i servizi governativi e il mercato dei dati. La vera rivoluzione è però che il satellite “high power” si muove grazie a motori elettrici alimentati da pannelli solari, eliminando quindi i vecchi carburanti chimici. L’entrata in servizio del nuovo satellite Eutelsat è prevista nel quarto trimestre del 2017. Sarà collocato in una posizione strategica per la copertura della regione Asia-Pacifico, dall’Alaska fino all’Australia, in sostituzione di Eutelsat 172A, che proseguirà il suo servizio commerciale su un’altra posizione orbitale. Eutelsat 172B dispone inoltre di un innovativo payload multifunzionale in banda Ku, in grado di fornire 1.8 Gbps di capacità trasmissiva per servizi destinati ad una delle rotte aeree maggiormente in crescita al mondo. La regione Asia-Pacifico rappresenta infatti una grande opportunità per i servizi di connettività e intrattenimento in volo, con oltre 8.000 aeromobili in arrivo entro il 2034.

 

Tags:
eutelsatorbitaspaziosatelliteenergia eletrica







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.