A- A+
Roma
Eva Grimaldi guida le “Innocenti Evasioni” dei detenuti di Casal Del Marmo

Sono decine i corti cinematografici giunti all'attenzione dell'Associazione Adynaton, in occasione della prima edizione del bando per cortometraggi e videoclip, dal titolo Innocenti Evasioni, rivolto sia a registi e videomakers sul territorio nazionale, sia ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Casal Del Marmo, chiamati a giudicare i lavori arrivati e a decretare il vincitore, insieme ad una giuria esterna.

Giovedì 22 dicembre, l’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo, ospiterà la fase finale del progetto con la premiazione del vincitore del bando.

Tutti i corti selezionati sono centrati su tematiche sociali, quali “periferia, immigrazione e legalità nell’adolescenza” e sono vagliati dall'attento gruppo di studio formato dai giovanissimi detenuti, guidati da Emanuela Giovannini e Roberto Saura di Adynaton, che hanno visionato nell’arco di questo 2016 molti film e lavorato sul loro gusto critico.
 
L’Istituto sta ospitando da mesi una intensa attività laboratoriale, mirata alla formazione al giudizio critico dei ragazzi e all’uso del cinema come strumento di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione. A premiare il corto migliore saranno infatti proprio i detenuti, supportati dall’attrice Eva Grimaldi, madrina del progetto, insieme ad una giuria tecnica formata da Francesco D'Ayala, Paolo Conticini, Gino La Monica e Simone Moraldi.

Tanti sono stati i momenti di emozione e di scambio di esperienze vissuti grazie a questo progetto, soprattutto quando i ragazzi di Casal Del Marmo, hanno potuto incontrare i loro attori idolo, come Dino Abbrescia (per il film Io non ho paura), Susy Laude (per Un bacio), Silvia D'Amico e Roberta Mattei (Non essere cattivo) e per ultimo Aniello Arena (per Reality), fulgido esempio di come l'arte possa offrire un importante mezzo di riscatto. Insieme a loro, i detenuti hanno esaminato le pellicole e imparato a leggere un film in modo più profondo, attraverso i dettagli che li stanno aiutando nella valutazione dei corti in gara durante questa fase finale del Progetto Innocenti Evasioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casal del marmocinemaconcorso videodetenuti minoridino abbresciaeva grimaldiminorenniprogetto innocenti evasioni






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.