Exit poll Lazio 2018: Zingaretti presidente, pronto a fare le scarpe a Renzi - Affaritaliani.it

Roma

Exit poll Lazio 2018: Zingaretti presidente, pronto a fare le scarpe a Renzi

Regionali Lazio 2018: la rielezione di Zingaretti è come un terremoto per il Pd di Matteo Renzi

Nicola Zingaretti pronto a “fare le scarpe” a Matteo Renzi. Con il Movimento Cinque Stelle appeso al 30 per cento, dalle 14 di martedì 5 marzo, il giorno dopo le elezioni 2018, il futuro dei Dem è appeso alla Regionali Lazio 2018.


Il minimo storico del partito del Nazareno apre le porte a una successione nella guida del partito, con Nicola Zingaretti che attende solo la conferma della sua rielezione per guidare la fronda che vorrebbe far cadere il segretario Pd. Se dalle urne della Regione Lazio dovesse uscire la conferma degli exit poll che danno Zingaretti confermato  presidente con oltre il 30 per cento dei consensi, si riaprirebbe la stagione dei veleni nel Pd con una vera rivoluzione.

Per Renzi sarà difficile resistere al “modello Lazio”, quell'unione tra Pd “non renziani”, Pd ulivisti della prima ora, Dalemiani, Bersaniani e ex Sel confluiti nella Lita Civica guidata dal vice Zingaretti, Massimiliano Smeriglio.
Proprio da Roma, insomma, potrebbe partire la resa dei conti del Pd. Un terremoto che ha già fatto sentire le prime scosse di avvertimento.