A- A+
Roma
Expo Roma 2030: il giorno del giudizio. Massolo e Gualtieri volano a Parigi

Mercoledì 7 settembre il Comitato promotore di Expo Roma 2030 consegnerà il suo dossier di candidatura al segretario generale del Bureau International des Expositions, Dimitri Kerkentzes.

Si tratta del passaggio formale più atteso e ufficiale nell'iter burocratico nella corsa per Expo.A consegnare la documentazione nella sede del Bie, a Parigi, saranno il presidente del Comitato, Giampiero Massolo, in rappresentanza del Governo, il sottosegretario del Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Le città antagoniste di Roma: Riyadh, Busan e Odessa

“Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione” il tema scelto per Expo Roma, perfettamente in linea con la recente rassegna di Dubai e la prossima ad Osaka. Il voto finale dei 170 membri del Bie è atteso per novembre 2023. In lizza per la rassegna figurano anche la saudita Riyadh, la coreana Busan e Odessa in Ucraina.

Le tappe della candidatura. La corsa di Roma per Expo 2030 è stata ufficializzata dal presidente del Consiglio Mario Draghi nel settembre 2021 e presentata ufficialmente il 14 dicembre 2021 nella prima Assemblea Generale del Bie anche alla presenza del sindaco Gualtieri e del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il 3 marzo scorso poi, presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, è stato presentato il logo ufficiale e resa nota la location di Tor Vergata come sito per l’Esposizione. Il 19 maggio, invece, l’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera relativa alla costituzione del Comitato e alla proposta di Statuto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biedossier expo romaexpo roma 2030gualtierimassolopresentazione dossier expo roma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.