A- A+
Roma
Farmaci, l'ordine dei medici di Roma: “Emergenza falsa: no scorte inutili”
Farmacia

“In questo momento non c'è alcun rischio di rimanere sprovvisti di farmaci essenziali. Come medici ci facciamo promotori di questo messaggio proprio per rasserenare e tranquillizzare l'opinione pubblica" questo si legge in una nota diramata da Stefano De Lillo, vicepresidente dell'Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Roma e provincia (Omceo).

“Al massimo qualche ritardo nell'approvigionamento di farmacie e magazzini, ma medici e farmacisti potranno indirizzare tranquillamente il paziente verso farmaci generici o equivalenti, soprattutto per le influenze di questi giorni”. Questo dunque il messaggio diramato dall'Ordine dei Medici di Roma per rassicurare la popolazione, circa il timore che potessero mancare i farmaci essenziali a Roma e provincia.

"I cittadini - prosegue il vicepresidente - non devono preoccuparsi di questo aspetto, perché l'Italia è uno di principali produttori ed esportatori di farmaci. In particolare, il distretto farmaceutico del Lazio è un'eccellenza della nostra regione e siamo tranquilli che non vi sia alcuna emergenza reale".

“Puntare sui farmaci generici equivalenti”

"Chiediamo dunque ai cittadini di non fare alcuna scorta o accaparramento di medicinali- spiega il vicepresidente dell'Omceo - perché non ce n'è bisogno e fa male solo al portafogli tenere farmaci che poi scadono negli armadi. Inoltre è da diffondere sempre più la cultura dei farmaci generici o equivalenti, poiché non vi è sostanziale differenza con i farmaci originali. È dunque inutile affrontare una spesa eccessiva per la propria persona sotto forma di ticket e per la collettività sotto forma di spesa sanitaria per farmaci più costosi che non hanno alcuna caratteristica reale distintiva dal farmaco generico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carenza di farmaciemergenzafarmacifarmaci essezialiordine dei medici di romascorte di medicinali






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.