“In questo momento non c’è alcun rischio di rimanere sprovvisti di farmaci essenziali. Come medici ci facciamo promotori di questo messaggio proprio per rasserenare e tranquillizzare l’opinione pubblica” questo si legge in una nota diramata da Stefano De Lillo, vicepresidente dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Roma e provincia (Omceo).
“Al massimo qualche ritardo nell’approvigionamento di farmacie e magazzini, ma medici e farmacisti potranno indirizzare tranquillamente il paziente verso farmaci generici o equivalenti, soprattutto per le influenze di questi giorni”. Questo dunque il messaggio diramato dall’Ordine dei Medici di Roma per rassicurare la popolazione, circa il timore che potessero mancare i farmaci essenziali a Roma e provincia.
“I cittadini – prosegue il vicepresidente – non devono preoccuparsi di questo aspetto, perché l’Italia è uno di principali produttori ed esportatori di farmaci. In particolare, il distretto farmaceutico del Lazio è un’eccellenza della nostra regione e siamo tranquilli che non vi sia alcuna emergenza reale”.
“Puntare sui farmaci generici equivalenti”
“Chiediamo dunque ai cittadini di non fare alcuna scorta o accaparramento di medicinali- spiega il vicepresidente dell’Omceo – perché non ce n’è bisogno e fa male solo al portafogli tenere farmaci che poi scadono negli armadi. Inoltre è da diffondere sempre più la cultura dei farmaci generici o equivalenti, poiché non vi è sostanziale differenza con i farmaci originali. È dunque inutile affrontare una spesa eccessiva per la propria persona sotto forma di ticket e per la collettività sotto forma di spesa sanitaria per farmaci più costosi che non hanno alcuna caratteristica reale distintiva dal farmaco generico”.


