A- A+
Roma
Fase 2, la giustizia si incaglia: gli avvocati di Roma riconsegnano le toghe

Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, la giustizia romana si incaglia: esplode la protesta degli avvocati con i penalisti che, visto il numero esiguo di processi che vengono effettivamente celebrati, riconsegneranno le toghe al presidente del Consiglio dell'Ordine di Roma direttamente a piazzale Clodio.

 

“Domani mattina a Piazzale Clodio i colleghi della Camera Penale di Roma restituiranno la toga nelle mani del Presidente del Consiglio dell'Ordine, una protesta, tanto clamorosa quanto simbolica, intesa a levare la voce dell'avvocatura e far sì che essa sia ascoltata mentre finora è stata puntualmente ignorata. Una protesta alla quale anche io, come avvocato, cittadino e Presidente dell'Ordine, ritengo di aderire idealmente, invitando tutti i colleghi a sostenere le ragioni della protesta”, ha spiegato Antonino Galletti, Presidente del COA Roma.

“Nei giorni scorsi con un video, divenuto addirittura virale, abbiamo denunciato la delirante sovrabbondanza di provvedimenti organizzativi dei quali oggi qualunque avvocato deve munirsi per comprendere il funzionamento dei vari palazzi di giustizia della Capitale; si tratta - prosegue Galletti - di una pletora di disposizioni che stampate pesano otto chili. Ora i colleghi penalisti lamentano la mancanza di chiarezza nella decisione su quali processi trattare e quali rinviare, scelta affidata a criteri misteriosi”.

"La situazione insomma sta diventando insostenibile - conclude Galletti - per cui Ordine forense della Capitale ci sentiamo di segnalare l'evento, invitando i colleghi a fare sentire la nostra voce come stanno facendo gli amici penalisti".

Coronavirus, la burocrazia è impazzita: decreti e altre regole pesano 8 kg

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonino gallettiavvocatiavvocati penalistiavvocati romafase 2fase romagiustiziaordine avvocati romaprotesta avvocati






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.