A- A+
Roma
FdI, fratelli serpenti: consigliere comunale in causa contro il Comune di Roma

Un esponente di Fratelli d'Italia perde le elezioni per un pugno di voti, esattamente 7 voti, ha avviato il ricorso il Prefettura e sceglie come legale di fiducia un consigliere comunale sempre di Fratelli d'Italia.

In barba a ogni regola di fratellanza politica e il sospetto di un conflitto di interesse, si è consumata nel VII Municipio di Roma una faida degna della migliore guerra parentale. Sono Fratelli d'Italia Domenico Carlone, primo dei non eletti alle Comunali dell'estate scorsa, presentatore del ricorso; è un “fratellino” Umberto Matronola, consigliere di lungo corso prima con Forza Italia poi passato con la Meloni; ed è sempre FdI (tra l'altro anche capogruppo) è l'avvocato Giovani Quarzo che difende il ricorrente, con il piccolo problema che Quarzo è sì consigliere Comunale ma anche legale di una causa contro lo stesso Comune di Roma che rappresenta in aula Giulio Cesare come eletto. E casualmente Quarzo è anche marito della collega Francesca Fegatelli, anche lei costituita contro il Comune.

Il cambio di camicia tra Prefettura e Comune

Per meglio capire, l'avvocato Quarzo al mattino segue una causa civile contro il Comune di Roma e, al pomeriggio, va a rappresentare in Consiglio Comunale gli interessi dello stesso Comune dove è stato eletto in rappresentanza dei cittadini e di tutti gli elettori di Fratelli d'Italia. Tutto in onore di una singolare fratellanza politica che permette un velocissimo cambio d'abito e di passare da una parte all'altra di quella staccionata che dovrebbe dividere l'attività politica da quella professionale. Ma c'è dell'altro, perché a spuntare il materiale elettorale di Carlone, si scopre che alle elezioni del 2021 esisteva un' “accoppiata” municipale con Carlone. Solo che Carlone non è stato eletto mentre Quarzo è arrivato addirittura alla presidenza del Gruppo di Fratelli d'Italia.

C'è forse un conflitto di interessi?

Quello che potrebbe paventarsi come un conflitto di interessi si è consumato lo scorso 15 marzo negli uffici della Prefettura di Roma. Perse le elezioni nel Municipio Roma VII per 8 voti, Carlone ha chiesto e ottenuto la riapertura dei verbali delle sezioni 986, 1120 e 1173 difeso da un pool di avvocati tra cui il consigliere comunale Quarzo. La Prefettura apre i plichi e sottolinea l'assenza dei verbali e delle tabelle di scrutinio. Quindi aggiorna la seduta al 4 aprile quando poi i documenti elettorali escono. Tanto per cambiare ci sono errori tra una sezione e l'altra ma il totale dei voti è coerente con la proclamazione degli eletti, per cui Matronola resta consigliere, Carlone perde il ricorso e l'avvocato consigliere comunale perde la casa contro il Comune. Insomma, viene sconfitto in quella che potrebbe definirsi una causa contro l'altro se stesso. Un pasticcio da archiviare il prima possibile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunali roma 2021domenico carlonefdigiovanni quarzoquarzo fa causa contro il comune di romaroma capitaleumberto matronolavii municipio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.