A- A+
Roma
Fermate della metro di Roma tradotte a casaccio: ora cercano veri traduttori

Dall'intelligenza artificiale alla fake news reale il passo è breve: lo sanno bene tutti coloro che sono caditi nella trappola di una società di comunicazione di Torino che ha provocato la rete inventando di sana pianta un'improbabile traduzione multilingue delle fermate delle metropolitane di Roma e che ora vara la seconda puntata: cercasi traduttori seri.

Grazie a un po di fantasia e l'ausilio di qualche traduttore on line. “Monti Tiburtini Metro B è diventata Tiburtini Mountains, San Giovanni Metro A è stata cambiata in Saint Jhon e Ponte Lungo sempre Metro A Long Bridge. E nell'operazione virale che ha fatto pensare ad un'iniziativa autonoma di qualche Intelligenza Artificiale, ci sono cascati tutti: media e lettori.

Il sito di furbetti raddoppia e cerca professionisti. Forse

Così il sito ha raddoppiato e alla fake delle fermate tradotte ne ha aggiunta un'altra: “Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori”. E la saga di Octave per Ottaviano e Stoned per Pietralata, prosegue con la ricerca di traduttori professionali per creare nuovi contenuti e rendere accessibili le informazioni in maniera ancora migliore.

"Questo sito non è di Atac"

Oltre alle risate, la provocazione dell'Intelligenza Artificiale è un pesce d'aprile anticipato che la dice lunga sulle news che circolano con l'unico obiettivo di attirare Pesci” e fare traffico. Tant'è che sulla home page i furbi sono stati costretti a scrivere: “Questo sito non è di Atac o del Comune di Roma, sebbene ci impegniamo a tenere aggiornato il sito, capita di commettere errori che non sono a loro imputabili”. Notizia inventata e obiettivo raggiunto: ci sono cascati in migliaia.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.