A- A+
Roma
Festa de' Noantri, la Madonna Fiumarola in processione fino a Trastevere

Festa de' Noantri, dai Circoli Canottieri Lazio e Roma la tradizionale processione della “Madonna Fiumarola”. Si rinnova l'appuntamento sul Tevere: vestizione e, a ponte Garibaldi, l'omaggio floreale. L'arrivo a Santa Maria in Trastevere.

 

Il Circolo Canottieri Lazio ed il Circolo Canottieri Roma per la prima volta insieme per la tradizionale processione sulle acque del Tevere della Santissima Vergine del Carmelo, la Madonna Fiumarola, come viene affettuosamente appellata dai trasteverini. Domenica 28 luglio, alle 18, il Simulacro sarà prima portato dai Confratelli al Canottieri Lazio dove le consorelle, nascoste da un paravento, vestiranno con un prezioso abito la Madonna del Carmine; poi al Circolo giallorosso, che quest'anno celebra il Centenario.

La processione sarà preceduta dalla benedizione di S. E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro, seguito dal saluto dei presidenti dei due Circoli Paolo Sbordoni (C.C. Lazio) e Massimo Veneziano (C.C. Roma), alla presenza delle autorità religiose e civili.

Alle 19.30, la statua verrà posta su un natante delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco) che pattugliano e operano quotidianamente sul fiume. Si navigherà fino all’altezza di Ponte Garibaldi dove ci sarà l’omaggio floreale dei due armi dei Circoli. L’arrivo alla Calata degli Anguillara, a Ponte Garibaldi, è previsto invece per le 20.30. La processione proseguirà infine a piedi fino alla basilica di Santa Maria in Trastevere, dove la Madonna Fiumarola resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino al giorno successivo.

Le origini di questa centenaria tradizione risalgono al 1535. La storia narra che alcuni pescatori trovarono alla foce del Tevere, impigliata nelle reti da pesca, una cassa al cui interno giaceva una statua della Madonna scolpita in legno di cedro. I pescatori risalirono allora il fiume e donarono il Simulacro ai frati Carmelitani della chiesa di San Crisogono, perché divenisse la Madonna protettrice dei Trasteverini e dei Canottieri.

Da alcuni anni, seguendo il cammino storico dell’Arciconfraternita Di Maria Ss. Del Carmine In Trastevere, viene appunto rievocata la “Processione Fiumarola” a testimonianza del prestigioso ritrovamento.

Commenti
    Tags:
    festa de noantrimadonna fiumarolatrasteveretevereprocessionemadonnacircolo canottieri romacircolo canottieri laziocanottieir







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.