A- A+
Roma
Festa della Befana, tornano i Tredicine. Meloni: “Abbiamo posto vincoli reali”

Fioccano le accuse alla giunta M5S dopo che il nuovo bando per la Festa della Befana in piazza Navona ha “salvato” i banchi della famiglia Tredicine.

 

La risposta dell'assessore al Commercio Adriano Meloni arriva in serata sul suo profilo Facebook: “Facciamo chiarezza… Guardate queste immagini – scrive pubblicando i bandi a firma Sabrina Alfonsi - Nella prima ci sono gli ultimi due bandi per la festa di Piazza Navona del I Municipio, targati Sabrina Alfonsi. Edizione 2014. L’unico criterio di assegnazione per tutte le bancarelle di Piazza Navona fu l’anzianità di posteggio. Tradotto: chi era stato presente negli ultimi dieci anni era sicuro di tornare in piazza. Insomma, un bando-sanatoria. Tutto restava com’era. D’altronde cosa aspettarsi da una maggioranza che in Assemblea capitolina aveva tentato con l’appoggio del centrodestra un colpo di mano per approvare una proroga di tutte le concessioni esistenti?”, scrive Meloni.

L'assessore rincara la dose col secondo bando, edizione 2015, sempre a firma Alfonsi: “Su 50 punti complessivi, il 40% era dato dall’anzianità. Il massimo consentito dalla Conferenza Stato-Regioni. Se non era un regalo anche questo! E arriviamo a oggi. 2017. A settembre abbiamo pubblicato, nei tempi previsti dalla legge, un bando in cui abbiamo DIMEZZATO il punteggio destinato all’anzianità: 20 punti invece di 40. Il restante 80% per criteri di qualità: produzioni artigianali, biologiche, certificate. Chi dice che abbiamo “ridato il peso all'anzianità molto più forte di quello alla qualità” mente o è in malafede. La matematica non è un’opinione”.

Meloni precisa poi che la giunta non si è limitata a non favorire i banchi da più tempo in piazza: “Abbiamo posto un ulteriore limite per evitare “concentrazioni” ad una sola postazione alimentare e non alimentare per persona giuridica. Nessuno prima di noi l’aveva fatto. Ci accusano di aver favorito i "soliti noti"? Adesso, guardate la seconda immagine. È un ricorso al Tar Regionale del Lazio che chiede l’annullamento del nostro bando. Indovinate chi lo ha presentato? Il Sig. Tredicine Alfiero. Tredicine ha impugnato il bando di gara contro la decisione di fissare i punteggi per l’anzianità al 20%, invece che al 40%, e contro il limite di un unico posteggio ad operatore per settore merceologico”.

Meloni attacca le feste della Befana degli anni passati, mostrando una foto che ritrae un banco alimentare che vendeva porchetta: “Questo era quello che era diventata la festa. Abbiamo scritto nero su bianco che non potrà più essere così. E faremo controlli dal primo minuto della festa per verificare che la qualità dei prodotti in vendita, prevista dal bando, sia effettivamente garantita. E a chi non rispetterà quanto previsto sarà revocata la concessione. Senza se e senza ma…”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriano melonibanchibandofesta della befanam5smercatonatalepiazza navonasabrina alfonsitredicine






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.