A- A+
Roma
Fiera della piccola e media editoria: la Nuvola di Fuksas location d'eccezione

Torna a Roma Più Libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria.

 

In occasione della sedicesima edizione, la manifestazione si sposta dalla tradizionale sede del Palazzo dei Congressi alla Nuvola progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas.

Più Libri più Liberi, pubblicizzata sui social con l'hashtag #plpl è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente. Ogni anno oltre 400 editori provenienti da tutta Italia presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e quasi 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

Il progetto nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendo loro una vetrina d’eccezione, al centro di Roma e durante il periodo natalizio.

A lanciare la manifestazione presso il caffè letterario dell'evento erano presenti il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini e gli assessori del Comune e della Regione Luca Bergamo e Lidia Ravera.

"Due belle storie che si incrociano: quella della Nuova e quella di questa fiera che che credo avrà un grande futuro - ha dichiarato Franceschini inaugurando l'evento - Spero che chiunque vinca le prossime elezioni s'impegni per una legge sull'editoria sulla falsa riga di quella che abbiamo fatto sul cinema, che attraverso la compensazione sul tax credit aiuti l'intera filiera".

Diego Guida, presidente dei piccoli e medio editori ha sottolineato l'importanza della fiera: “È un'occasione per noi piccoli e medi editori di far conoscere la nostra peculiarità. Ci sono più di 29 incontri con distributori e biblioteche. Questa fiera funziona come meccanismo d'integrazione: ci sono editori, reti televisive, scuole e biblioteche. Qui si creano relazioni che poi hanno effetti nella vita di tutti i giorni. Il futuro di questa fiera è quello di essere la fiera europea della piccola e media editoria".

Una location nuova per una fiera che ogni anno cambia in relazione ai nuovi editori e alle tendenze letterarie del momento. “L'anno scorso quando inaugurammo insieme l'ultima edizione al palazzo dei congressi c'era già la volontà di trasferirla qui, perché questo è uno degli eventi più culturali più importanti della città ed ora è anche un'occasione ora per i romani di scoprire la Nuvola – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Bergamo - Il patrimonio culturale non è una cosa da lasciare lì, ma da vivere e conoscere”.

Lidia Ravera ha poi ricordato il nuovo motto della Regione per promuovere la Cultura e la gioia di conoscere: "L'intelligenza degli altri è nei libri, la tua cresce leggendo”.

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dario farnceschinidiego guidaeditoriafestivalfieralidia raveraluca bergamonuvola di fuksaspiù libri più liberi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.